Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Andrea Smorti, Giorgia Battiloni, Claudia Bianchi
Anno di pubblicazione 2006 Fascicolo 2006/2
Lingua Italiano Numero pagine 25 P. 75-99 Dimensione file 147 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
L’obiettivo generale del presente studio è quello di indagare i processi narrativi usati da preadolescenti per interpretare cambiamenti incongruenti nelle relazioni tra pari. Il campione è costituito da 129 soggetti (11-14 anni) provenienti dalle scuole medie inferiori della provincia di Livorno. Lo strumento è consistito in 10 brevi storie che narrano temi di interazione sociale tra due compagni all’interno delle quali si verificavano dei cambiamenti incongruenti. Le 10 storie erano diverse in base al loro livello d’incongruenza, contenuto, punto finale della storia. I partecipanti dovevano produrre una breve narrazione per rintracciare gli antecedenti del comportamento del protagonista della storia. Le risposte sono state analizzate in base al tipo di antecedenti utilizzati. I risultati mostrano che i partecipanti tendono a utilizzare maggiormente antecedenti di tipo interno- cognitiva se il finale è positivo , se le storie presentano un alto grado di incongruenza e hanno un finale positivo e se il tema della storia riguarda la prosocialità antisocialità.;
Andrea Smorti, Giorgia Battiloni, Claudia Bianchi, L'interpretazione dei cambiamenti incongruenti nelle relazioni tra pari: un approccio narrativo in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 2/2006, pp 75-99, DOI: