Titolo Rivista SCIENZE REGIONALI
Autori/Curatori Guillaume Pouyanne
Anno di pubblicazione 1 Fascicolo 2006/3
Lingua Inglese Numero pagine 19 P. Dimensione file 332 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Land Use Diversity and Daily Mobility: the Case of Bordeaux (by Guillaume Pouyanne) - ABSTRACT: The question of the urban form/daily mobility interaction has recently returned to the agenda. The aim of the Compact City model is to increase densities in order to reduce automobile use. However, the density/mobility interaction is called into question by the polycentric city: on the one hand, suburban employment centres produce original kinds of travel, such as cross-commuting or multi-purpose travelling; on the other, the co-location of jobs and housing is made easier. The idea is that land use mix brings the origins and the destinations of journeys closer together. The paper draws a distinction between two types of diversity: functional (i.e. the jobs/housing balance) and economic (i.e. the sectoral distribution of jobs). Both of these types may have an impact on daily mobility. The paper applies this distinction to the case of the metropolitan area of Bordeaux.
Guillaume Pouyanne, Land Use Diversity and Daily Mobility: the Case of Bordeaux in "SCIENZE REGIONALI " 3/2006, pp , DOI: