Titolo Rivista PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE
Autori/Curatori Maria Antonietta Trasforini
Anno di pubblicazione 2006 Fascicolo 2006/3
Lingua Italiano Numero pagine 16 P. Dimensione file 164 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
L’articolo analizza gli autoritratti delle artiste come forme di narrazione culturale. Mentre dal Seicento a fine Ottocento documentano un’identità professionale spesso misconosciuta, nel corso del Novecento essi raccontano identità in cambiamento, storie individuali e trasformazioni sociali (Frida Kalho, Jo Spence), e costruiscono genealogie collettive (Rose Garrard, Judy Chicago); vanno dalle performance decostruttive delle identità di genere (Claude Cahun, Cindy Sherman), agli acting-out della Body Art (Gina Pane, Orlan), agli acting-in dell’arte attuale, segnata da una forte dematerializzazione. In chiusura si propone una breve riflessione sull’esperimento di creatività-creazione di Carla Lonzi negli anni 1960, Autoritratto, libro costruito su interviste ad alcuni artisti italiani, al termine del quale Carla Lonzi abbandonò la critica d’arte per diventare una delle fondatrici del movimento femminista in Italia.;
Maria Antonietta Trasforini, Le insegne del sé: genere, narrazioni e costruzioni dell'autoritratto in "PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE" 3/2006, pp , DOI: