Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Michele Colasanto, Rosangela Lodigiani
Anno di pubblicazione 2006 Fascicolo 2005/100
Lingua Italiano Numero pagine 28 P. Dimensione file 78 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
University is required to make its way towards a less academic and speculative but more applied type of vocational training. Society becomes more complex and integrated, work more differentiated and variable and the demand for knowledge and professional capabilities is rapidly changing. Higher education, and therefore university, is required to train individuals capable of acting efficiently in the society and developing inside themselves an applied type of abilities, whose benchmark is the economic performance. The aim is to train expert individuals. Thus a mono-dimensional conception of knowledge prevails; it tends to level the goals of higher education on the aspect of activity so that terms such as wisdom, reflexivity, criticism, introspection, comprehension give way to expressions like competence, capability, ability, outcome, information, technique, flexibility. The article critically discusses the theme of competences and argues about the goals of university education.;
Michele Colasanto, Rosangela Lodigiani, L'università incompetente. L'istruzione terziaria tra competenze, formazione ed educazione in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 100/2005, pp , DOI: