Identità culturale e consumi nella società della contrapposizione inclusiva

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Roberta Paltrinieri
Anno di pubblicazione 2006 Fascicolo 2004/93
Lingua Italiano Numero pagine 12 P. Dimensione file 35 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Cultural identity and consumption in the society of inclusive sovereignty Consumption is commonly thought to be a key factor in the global process of homogenization. Nevertheless, it is possible to consider it in a different way, by replacing the traditional model of homogenization with a new dialectic one. According to the principle of ‘inclusive sovereignty’ provided by Ulrich Beck, glocalism allows the simultaneous existence of global and local aspects, and economic globalization does not necessarily lead to cultural globalization. It follows that the concepts of transnationality and reinforcement, as well as those of cultural heterogeneity and flow, have to be taken into account. This is confirmed by the movements of goods, as global offer stimulates the awareness of local opportunities, both economically and culturally.;

Roberta Paltrinieri, Identità culturale e consumi nella società della contrapposizione inclusiva in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 93/2004, pp , DOI: