Titolo Rivista COMUNICAZIONE POLITICA
Autori/Curatori Marco Cacciotto
Anno di pubblicazione 2004 Fascicolo 2004/2
Lingua Italiano Numero pagine 8 P. Dimensione file 47 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Figura spesso mitizzata dai media, il consulente politico è colui che fornisce le competenze tecniche necessarie a condurre le moderne campagne elettorali caratterizzate da una complessità e scientificità sempre maggiore. Come testimoniano i testi di Cicerone e Machiavelli, la figura del consigliere politico è antica quanto la politica, ma la consulenza politica professionale è un fenomeno relativamente recente. La figura moderna del consulente politico è, infatti, figlia della crescente importanza e complessità dei mezzi di comunicazione, della perdita di importanza degli apparati di partito e della conseguente esternalizzazione di una serie di funzioni. Anche in Italia sono sempre di più i consulenti all’opera, ma resta da chiarire quali siano le caratteristiche del loro intervento e quanto incida il loro apporto sul risultato finale.;
Marco Cacciotto, L'ascesa dei consulenti politici (anche in Italia) in "COMUNICAZIONE POLITICA" 2/2004, pp , DOI: