Religioni aziendali

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL DIRITTO
Autori/Curatori Giampalo Azzoni
Anno di pubblicazione 2004 Fascicolo 2004/2
Lingua Italiano Numero pagine 31 P. Dimensione file 114 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

In order to explain some relevant features of major contemporary companies, we need concepts which are usually employed in the study of religion. Moving from a renowned view espoused by Emile Durkheim, Professor Azzoni suggests that since big companies are subjects of general social relevance, they also develop religious practices and values. As a living case of corporate religion, the article analyses the Johnson & Johnson’s Credo and suggests that it is the ground of the invention of a tradition. It also deals with the development of the Credo and the complex history of its influence (Wirkungsgeschichte). In the last section, the author examines the normative force of the Credo, by analysing the managerial decisions of Johnson & Johnson and American case law.;

Giampalo Azzoni, Religioni aziendali in "SOCIOLOGIA DEL DIRITTO " 2/2004, pp , DOI: