Titolo Rivista ECONOMIA PUBBLICA
Autori/Curatori Robert Millward
Anno di pubblicazione 2004 Fascicolo 2004/2
Lingua Italiano Numero pagine 14 P. Dimensione file 122 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
The economic organisation of the infrastructure industries at the beginning of the 20th century is analysed and government policies evaluated. The focus is railways, telecommunications, energy, water and sanitation. The paper will outline and attempt to explain the differences in government involvement across, mainly Western, European countries (France, Germany, Britain, Denmark, Sweden, Italy and Spain). Regulation via the concession system, municipal ownership, state guarantees of bond interest, profit sharing and nationalisation can all be found in parts of these countries and reflect government attitudes over the 1840-1914 period. My aim is to ascertain how far these differences can be explained in terms of economic factors like natural monopoly, transaction costs, capital shortages and government initiatives for industrialisation as opposed to considerations of national defence or unification of regions or ideologies. There may be some lessons here for the transition debate.;
Robert Millward, La regolamentazione e la proprietà dei servizi pubblici in Europa: una prospettiva storica dal 1830 al 1950 in "ECONOMIA PUBBLICA " 2/2004, pp , DOI: