La valutazione dei progetti socioeducativi. Un modello possibile

Titolo Rivista S & P SALUTE E PREVENZIONE
Autori/Curatori Tina Romeo
Anno di pubblicazione 1 Fascicolo 2003/35
Lingua Italiano Numero pagine 14 P. Dimensione file 65 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il discorso della valutazione è fondamentale. Sino a qualche anno fa sono stati elargiti finanziamenti a pioggia negli interventi a favore di soggetti a rischio e di esclusione sociale. Oggi, dopo una ricerca approfondita, si valuta come l’intervento a favore dei minori debba essere mirato, mobilitando tutte le risorse scientifico-operative realizzate sul campo. Per cui, lo scenario è mutato, poiché non si parla più di devianza, ma di esclusione sociale, di deprivazione, esprimendo un fenomeno a forte valenza socio-culturale. In tal caso, la valutazione dei progetti è più attenta alla qualità delle dinamiche relazionali; per cui, il valutare i progetti si articola nell’attribuire valore primario di fatti esperenziati, dando risalto agli apprendimenti che i soggetti realizzano.;

Tina Romeo, La valutazione dei progetti socioeducativi. Un modello possibile in "S & P SALUTE E PREVENZIONE" 35/2003, pp , DOI: