Titolo Rivista COMUNICAZIONE POLITICA
Autori/Curatori Christina Holtz-Bacha
Anno di pubblicazione 1 Fascicolo 2003/1
Lingua Italiano Numero pagine 12 P. Dimensione file 51 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il saggio analizza le nuove strategie di costruzione di immagine del leader politico in Germania, sullo sfondo dei cambiamenti avvenuti nella comunicazione politica americana negli ultimi anni. Se in Germania la sfera pubblica dei leader politici è sempre stata vista come un tabù giornalistico, oggi i giornalisti lamentano il fatto di essere strumentalizzati dai politici, mentre i politici criticano il modo in cui sono trattati dai media. L’uso del privato come strategia politica da parte dei leader tedeschi soddisfa quattro funzioni: umanizzazione (per cui i politici sembrano più umani, più piacevoli, e di conseguenza apparentemente vicini agli elettori); semplificazione e intrattenimento (un modo per trattare questioni politiche complesse, difficili da spiegare all’elettorato); emozionalizzazione (allo scopo di creare legami emozionali) e, infine, ricerca di notorietà (per stabilire, mantenere e accrescere il loro status di celebrità).;
Christina Holtz-Bacha, La vita privata dei politici. Nuove strategie di immagine in Germania in "COMUNICAZIONE POLITICA" 1/2003, pp , DOI: