Vorrei ma non posso: la comunicazione politica vista dai parlamentari italiani

Titolo Rivista COMUNICAZIONE POLITICA
Autori/Curatori Guido Legnante
Anno di pubblicazione 1 Fascicolo 2003/1
Lingua Italiano Numero pagine 20 P. Dimensione file 79 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Questo articolo presenta parte dei risultati di una survey condotta sui parlamentari italiani della XIII legislatura e relativa a come i politici percepiscono il mercato elettorale. Dopo avere argomentato l’utilità di questa prospettiva di analisi, vengono presentati i dati relativi ad alcune questioni connesse con la comunicazione politica: le attività e gli strumenti utilizzati dai politici per conoscere le caratteristiche dell’elettorato, le modalità di influenza dei diversi mezzi di comunicazione sui cittadini, la relazione fra la comunicazione politica e i tipi di voto, la questione della personalizzazione che riguarda i leader nazionali e i singoli parlamentari. A giudizio dei parlamentari la comunicazione, e in particolare la televisione, giocano un ruolo molto rilevante nel fare sì che il mercato elettorale sia caratterizzato da aspettative troppo elevate verso i politici, dal particolarismo e dall’irrazionalità degli elettori, dal mancato sviluppo di forme virtuose di rappresentanza a livello di collegio, da una politica eccessivamente centrata sui leader nazionali: un mix, insomma, di superficialità, leaderizzazione, irresponsabilità;

Guido Legnante, Vorrei ma non posso: la comunicazione politica vista dai parlamentari italiani in "COMUNICAZIONE POLITICA" 1/2003, pp , DOI: