Titolo Rivista COMUNICAZIONE POLITICA
Autori/Curatori Lidia De Michelis
Anno di pubblicazione 1 Fascicolo 2003/1
Lingua Italiano Numero pagine 28 P. Dimensione file 122 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
L'articolo, che agli strumenti della critical discourse analysis affianca i contributo degli studi culturologici, della satira, della letteratura e dei media studies, riprende l'indagine di Fairclough intorno al linguaggio del New Labour durante i primi diciotto mesi di governo per estenderla ai nostri giorni. Sulla base di un'ampia selezione di enunciati politici e di articoli di vario orientamento apparsi sulla stampa britannica e americana particolare attenzione è rivolta alle dinamiche comunicative e culturali in base alle quali è andata costruendosi e focalizzandosi negli anni l'icona Tony Blair. Emerge, in special modo, come l'idea di community, connaturata al discorso della "Terza via", abbia ispirato a Blair quella "dottrina della international community cui egli ha cercato di attribuire contenuti etici e dignità globale attraverso l'azione diplomatica successiva all'11 settembre.;
Lidia De Michelis, Empires of the heart: il linguaggio di Tony Blair e la diplomazia della community in "COMUNICAZIONE POLITICA" 1/2003, pp , DOI: