Titolo Rivista COMUNICAZIONE POLITICA
Autori/Curatori Paolo Mancini
Anno di pubblicazione 1 Fascicolo 2002/1
Lingua Italiano Numero pagine 20 P. Dimensione file 77 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Nell’articolo vengono presentati i risultati di una ricerca, frutto di analisi del contenuto e di sondaggi campionari, sul clima d’opinione della campagna elettorale 2001. La ricerca era in particolare finalizzata a confrontare l’offerta della stampa e della televisione con la ricezione da parte del pubblico e quindi ad analizzare se la gerarchia dei temi proposti fosse stata percepita congruentemente dagli elettori e se le priorità espresse da questi ultimi corrispondessero effettivamente alle scelte operate dalla comunicazione di massa. L’articolo spiega come il tema centrale della copertura giornalistica campagna 2001 sia stata la issue "Berlusconi conflitto di interessi", come la centralità di questa issue sia stata congruentemente percepita dagli elettori, ma lo studio evidenzia anche come, al contrario, questi ultimi non ritenessero che essa dovesse avere un posto così centrale nel dibattito pubblico. I dati confermano anche una ristrutturazione delle appartenenze politiche che determina le modalità del consumo mediale.;
Paolo Mancini, Agenda dei media e agenda degli elettori in "COMUNICAZIONE POLITICA" 1/2002, pp , DOI: