Gli insegnanti e la percezione del problema dell'abuso sessuale sui minori: i risultati di una ricerca regionale

Titolo Rivista MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
Autori/Curatori Maria Teresa Pedrocco Biancardi
Anno di pubblicazione 2001 Fascicolo 2001/3
Lingua Italiano Numero pagine 28 P. Dimensione file 289 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Partendo dal presupposto che in ordine ad una efficace attività di prevenzione non sia indifferente la percezione che si può avere rispetto ad un particolare problema, l’équipe dell’associazione Centro S. Maria Mater Domini ONLUS che opera presso il Centro Anti Abuso di Marghera ha condotto un’indagine presso insegnanti di scuole medie statali distribuite in quattordici centri della Regione Veneto. L’inchiesta, partita dall’analisi da un lato della disponibilità della Regione in tema di servizi specializzati all’infanzia e dall’altro delle richieste di sostegno provenienti dagli insegnanti rispetto alle nuove emergenze che l’istituzione scolastica si trova a dover affrontare, ha coinvolto 499 insegnanti, ed è stata svolta attraverso un questionario composto di 37 domande per 207 items mirati a comprendere quali conoscenze, quali esperienze e soprattutto quali atteggiamenti mentali caratterizzino questa categoria di adulti, così significativa per la prevenzione del disagio giovanile. Il questionario è stato strutturato in modo da evidenziare anche cinque diversi possibili stili di approccio al problema, stili evidentemente decisivi per la sua percezione e per la disponibilità a farsene carico: rimozione, prevenzione, tutela, punizione, sottovalutazione. Parole chiave: insegnanti; abuso sessuale infantile; prevenzione; interventi.;

Maria Teresa Pedrocco Biancardi, Gli insegnanti e la percezione del problema dell'abuso sessuale sui minori: i risultati di una ricerca regionale in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 3/2001, pp , DOI: