Titolo Rivista RASSEGNA DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Marco Lauriola, Alessandra Gioggi, Aristide Saggino
Anno di pubblicazione 1 Fascicolo 2001/1
Lingua Italiano Numero pagine 9 P. Dimensione file 36 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Alcune misure dei Big Five, ed un questionario sull’intenzione comportamentale di iscriversi a differenti facoltà universitarie, sono state somministrate ad un gruppo di 81 studenti delle ultime due classi del liceo scientifico. Un’analisi canonica è stata calcolata per esplorare le correlazioni tra i tratti della personalità (Estroversione-Introversione, Coscienziosità, Neuroticismo-Stabilità Emotiva, Amicalità-Ostilità, Apertura-Chiusura all’Esperienza) e la possibile scelta universitaria in quattro diverse aree (Umanistico-Sociale, Giuridico-Economica, Scienze e Medicina). I risultati mostrano che alti punteggi di stabilità emotiva, ostilità ed estroversione predicono l’intenzione di iscriversi alla facoltà di giurisprudenza o economia. L’intenzione di iscriversi ad una facoltà umanistica è invece associata ad alti punteggi di estroversione ed amicalità. Non si riscontra alcuna associazione statistica tra i tratti di personalità e le intenzioni di iscriversi ad una facoltà scientifica o di tipo medico.;
Marco Lauriola, Alessandra Gioggi, Aristide Saggino, Big Five ed intenzione di scegliere la facoltà universitaria: uno studio esplorativo su studenti del liceo in "RASSEGNA DI PSICOLOGIA" 1/2001, pp , DOI: