Titolo Rivista ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Autori/Curatori Paolo Popoli
Anno di pubblicazione 1 Fascicolo 2000/3
Lingua Italiano Numero pagine 37 P. Dimensione file 140 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il lavoro propone una riflessione sulla strategica competitiva dell’Università nel rinnovato scenario istituzionale e di mercato. L’autonomia strategica ed organizzativa conferita alle singole Università dai recenti provvedimenti di riforma del sistema universitario italiano appare, in prima istanza, una grande "opportunità" offerta alle stesse per riqualificare gli output formativi e di ricerca realizzati, nonché i propri processi organizzativi e gestionali. Tuttavia, l’autonomia è al contempo, e in un’ottica di medio/lungo periodo, una "minaccia", se si considera che ogni singola Università è oggi chiamata ad assumere scelte in ordine alla propria "identità" la quale, tradotta sul piano concreto, si esplicita nel ruolo che essa intende svolgere nel processo formativo degli individui e quindi nel contributo che si propone di apportare allo sviluppo economico e civile della società. In altri termini, cogliere della riforma soltanto le opportunità di manovra discrezionale e non anche la delicatezza e la complessità della posta in gioco sarebbe, oltre che riduttivo, estremamente pericoloso. Assumendo questa prospettiva, il lavoro si sviluppa intorno ai dettami della "resource-based theory" ed ai collegati aspetti qualificanti di una strategia competitiva.;
Paolo Popoli, La strategia competitiva dell'Università tra potenzialità ed ostacoli in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 3/2000, pp , DOI: