Rievocare e raccontare eventi traumatici

Titolo Rivista MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
Autori/Curatori Paola Di Blasio
Anno di pubblicazione 1 Fascicolo 2001/1
Lingua Italiano Numero pagine 24 P. Dimensione file 75 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il quesito da cui parte il lavoro è se il racconto di eventi traumatici abbia un effetto positivo sulla salute psicologica del bambino vittima di violenza e di abuso. Vengono riportate due ricerche: una condotta sui primi racconti rivolti a figure educative e l’altra su deposizioni rese in Tribunale. L’ipotesi del lavoro è che la presenza dei sintomi psicologici del disturbo post traumatico da stress sia la variabile cruciale che condiziona la modalità e il contenuto del racconto. I risultati mettono in evidenza che funzioni psicologiche importanti quali la memoria uditiva, la capacità metacognitiva e di metamemoria, quella autoriflessiva e di elaborare stati mentali, oltreché la presenza o meno di dettagli riguardanti la contestualizzazione del racconto, influiscano sulla narrazione dell’evento traumatico. Il lavoro sottolinea la necessità di provvedere prioritariamente alla cura psicologica del bambino traumatizzato prima di sottoporlo alla testimonianza in Tribunale. Parole chiave: narrazione, trauma, testimonianza.;

Paola Di Blasio, Rievocare e raccontare eventi traumatici in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 1/2001, pp , DOI: