I ricordi di eventi traumatici e non traumatici nei bambini

Titolo Rivista MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
Autori/Curatori Robyn Fivush
Anno di pubblicazione 1 Fascicolo 2001/1
Lingua Italiano Numero pagine 33 P. Dimensione file 86 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Nonostante le conseguenze sociali ed emotive provocate da traumi infantili siano ben documentate, poco si sa circa le modalità con cui i bambini comprendono, rappresentano e ricordano le esperienze traumatiche. Un’analisi della letteratura indica sorprendenti somiglianze nello sviluppo, da parte di bambini molto piccoli, della capacità di ricordare eventi traumatici e non traumatici. Più specificatamente, gli eventi vissuti prima dei 18 mesi di età non sembrano essere verbalmente accessibili: gli eventi accaduti tra i 18 mesi e i 2,5-3 anni vengono riportati in modo frammentario e sembrano tendere ad un numero crescente di errori col passare del tempo. Dall’età di tre anni in poi, i bambini sono in grado di fornire resoconti ragionevolmente coerenti delle proprie esperienze precedenti e possono mantenere tali ricordi per molto tempo. I modi con cui i bambini sono in grado di partecipare alle conversazioni sugli eventi nel momento in cui avvengono e in visione retrospettiva, sembrano giocare un ruolo critico nello sviluppo dei loro ricordi. Vengono discusse le implicazioni dei dati empirici circa la comprensione della memoria traumatica. Parole chiave: bambini in età prescolare, traumi infantili, memoria di eventi, memoria traumatica, resoconti verbali, competenze linguistiche.;

Robyn Fivush, I ricordi di eventi traumatici e non traumatici nei bambini in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 1/2001, pp , DOI: