Titolo Rivista ECONOMIA AGRO-ALIMENTARE
Autori/Curatori Marcello De Rosa, Enrico Turri
Anno di pubblicazione 1 Fascicolo 2000/3
Lingua Italiano Numero pagine 21 P. Dimensione file 58 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
The aim of the paper is to describe the cost of information the consumer takes in the case of typical products and the differences with the standard products. The hypothesis of the authors is that the total costs of information is higher for typical products than for standard products, and this could determine the failure of a specific italian production. The methodology makes reference to the theory of conventions and uses the cathegory of transaction cost: by distinguishing among different kind of convention of qualification, the authors find a risk for typical products that wants to penetrate the national and international markets. In fact, the increasing distances between producer of typical products and their consumers could generate an higher cost of information and the choice of industrial products. Putting into practice a strategy of comunication and limiting the growth of denomination of origin could avoid a general confusion in the consumer and a conscious knowledge about typical products.;
Marcello De Rosa, Enrico Turri, Informazione e consumi alimentari. Il caso delle produzioni tipiche in "ECONOMIA AGRO-ALIMENTARE" 3/2000, pp , DOI: