Titolo Rivista INTERAZIONI
Autori/Curatori Marta Bigozzi, Mariapia Parrini, Giacomo Tessari
Anno di pubblicazione 1 Fascicolo 1999/1
Lingua Italiano Numero pagine 11 P. Dimensione file 54 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
La presa in carico dell’adolescente solleva delicati problemi riguardo le relazioni con i genitori: abbiamo la necessità di salvaguardare il bisogno di intimità e al tempo stesso è essenziale trovare uno spazio-tempo dove poter "pensare insieme" l’adolescente e i suoi genitori. Gli autori ipotizzano che il counselling con tutta la famiglia consenta di creare un’area di contraccambio, uno spazio potenziale, dove i genitori possano riscoprire competenze cognitivo-affettive e ritrovare un senso a elementi emotivi grezzi che avevano perduto la loro abituale valenza comunicativa. Il materiale clinico illustra le modalità dell’approccio. Il counselling, di norma condotto dal terapeuta dell’adolescente, a parere degli autori, rappresenta il tentativo di trovare il "fondo comune" della famiglia: l’elaborazione dei lutti dei modelli di relazione precedenti, il lavoro di separazione-individuazione saranno possibili nella misura in cui ognuno sarà riuscito, grazie all’intervento partecipe e discreto del terapeuta, ad accogliere e tollerare, pensando, le proprie ferite e le proprie disillusioni.;
Marta Bigozzi, Mariapia Parrini, Giacomo Tessari, Il conuselling alla famiglia con adolescente in trattamento. Implicazioni teoriche e cliniche in "INTERAZIONI" 1/1999, pp , DOI: