E - commerce e Web marketing.

Antonio Foglio

E - commerce e Web marketing.

Strategie di web marketing e tecniche di vendita in Internet

In una nuova edizione aggiornata, la più completa e dettagliata esposizione di tutto quanto occorre sapere in tema di web marketing: lo scenario del cybermercato, l’accesso a Internet con il giusto sito, con le giuste tecniche e i giusti software, la ricerca dell’e-mercato, il posizionamento del sito e dell’offerta, la combinazione strategica degli elementi di web marketing mix, le strategie e le relative politiche (prodotto, prezzo, comunicazione, promozione, vendita e assistenza on line)…

Edizione a stampa

54,00

Pagine: 642

ISBN: 9788856822069

Edizione: 4a ristampa 2014, 2a edizione 2010

Codice editore: 100.471

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 642

ISBN: 9788856827972

Edizione:2a edizione 2010

Codice editore: 100.471

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Con lo sviluppo che Internet ha dato e continua a dare all'e-business, dalla fase iniziale Web 1.0 siamo arrivati alla fase Web 2.0, si è reso necessario riformulare e rinnovare il libro con una nuova edizione, nel rispetto della continua evoluzione alimentata da globalizzazione, informatica, competitività, nuove piazze virtuali (social network e blog) da raggiungere, nuovi modelli di business, nuovi modi di comunicare, di vendere e di acquistare online.
Con criteri innovativi Antonio Foglio, docente di marketing internazionale in svariate università italiane, europee, extraeuropee (Verona, Suffolk- Boston, Vilnius, Kaunas, Almaty, ecc.) e consulente di primarie industrie e organismi nazionali e internazionali (Unesco, Ue), con questo libro dà una concreta ed attuale risposta a ciò che Internet e l'e-commerce impongono alle aziende che intendono fare e-business, proponendo in maniera pragmatica e completa il giusto processo di web marketing e di vendita per prodotti e servizi sia del contesto business-to-business che business-to-consumer.
Nel libro vengono esaminati lo scenario del cybermercato, l'accesso a Internet con il giusto sito, con le giuste tecniche e i giusti software, con il necessario processo strategico di web marketing, la ricerca dell'e-mercato, la segmentazione dei cyberclienti, il posizionamento del sito e dell'offerta, la combinazione strategica degli elementi di web marketing mix, le strategie e le relative politiche (prodotto, prezzo, comunicazione, promozione, vendita e assistenza online), lo strategico utilizzo in chiave di marketing di quanto Internet mette a disposizione (gruppi di discussione, mailing list, newsgroup, forum, linee chat, social network, blog, e-newsletter, banner, ecc.), la pianificazione, il marketing audit, con indirizzi di siti utili e un glossario dei principali termini.
Inoltre ai lettori viene offerto nella Biblioteca Multimediale della FrancoAngeli all'interno di questo sito, riservata agli acquirenti del libro, una serie di materiali di consultazione di grande ed immediata utilità: sitografia per l'e-commerce e il web marketing, la normativa di riferimento, utili moduli statici e interattivi per supportare la decisione di e-commerce e la realizzazione di un webshop, modelli di webshop da visitare.
Il libro indirizzato alla fascia più ampia di lettori (imprenditori, manager, marketologi, direttori marketing e vendite, informatici, consulenti, webmaster, studiosi, ecc.), è supportato in maniera determinante dall'esperienza quarantennale di marketing di Antonio Foglio, già autore per FrancoAngeli di numerose pubblicazioni, tra cui ultime Start up; Turnaround: Ripensare e reinventare l'impresa; Lavoro e gioco di squadra in azienda.

Antonio Foglio, laureato in Economia all'Università Bocconi e quindi in Scienze politiche (Università Statale di Milano) e Lingue straniere (Università Bocconi), si è specializzato in marketing internazionale presso le Università di Tübingen ed Oxford. Con un'esperienza trentennale di marketing, ha svolto e svolge attività di docenza in marketing internazionale (Università di Verona, Università Suffolk di Boston, Academy of Management di Almaty, Università Statale di Ashgabat, Università di Vilnius, Università di Kaunas) e di consulenza di organismi nazionali ed internazionali nonché di primarie industrie italiane.



Introduzione
Scenario dell'e-commerce
(Gli imperativi; La risposta allo scenario con vantaggi competitivi; Il futuro dell'e-business)
L'e-commerce
(Definizione; Gli ambiti dell'e-commerce; I soggetti dell'e-commerce; L'offerta online; Un progetto d'e-commerce destinato al successo)
Le tecniche per accedere al cybermercato con il giusto sito
(Conoscere Internet e il suo processo; Gli ambiti d'Internet; Il sito Web; La realizzazione del sito Web)
Il web marketing
(Definizioni; Obiettivi da conseguire; Funzioni di web marketing; Le caratterizzazioni del web marketing; L'offerta online marketing oriented; Il processo di web marketing; Gli approcci di web marketing; Le competenze professionali nel web marketing; Le risorse in rete per il web marketing)
Conoscere il cybermercato
(Importanza e obiettivi della ricerca di cybermercato; Il processo di ricerca d'attivare; Analisi della predisposizione aziendale all'e-commerce; Analisi del cybermercato; Analisi del cybercliente; Analisi della cyberconcorrenza; Individuazione del giusto modello d'e-commerce; La tecnica di ricerca; Dall'attività di ricerca e di controllo ad un database aziendale)
Segmentare il cybermercato e posizionarvi sito e offerta
(Segmentare il cybermercato; Posizionare il sito web e la sua offerta)
La combinazione strategica degli elementi del web marketing mix
(Il sito appropriato; Il prodotto/servizio offerto online; Il prezzo; La comunicazione; La promozione; La vendita online; Il servizio; Il branding; La gamma dei prodotti/servizi offerti; La logistica; La post-vendita)
La politica di prodotto online
(La vendibilità online del prodotto/servizio; Le possibili scelte della politica di prodotto online; I possibili cicli di vita; Il product mix da offrire online; Il branding)
La politica di prezzo online
(I condizionamenti; Il costing; Il pricing; La scelta della giusta politica di prezzo)
La politica di vendita online
(Le caratterizzazioni della politica di vendita online; Un sito efficiente come punto di vendita; Il processo di vendita online; L'e-customer satisfaction; Le risorse in rete per la politica di vendita online)
La politica di comunicazione e di promozione online
(La politica di comunicazione online; La politica di promozione; Le risorse in rete per la politica di comunicazione e di promozione)
Le strategie di web marketing
(Un processo strategico pragmatico e competitivo; La scelta e l'attivazione delle strategie di web marketing)
La pianificazione e il controllo di web marketing
(Il piano di web marketing; Il controllo dell'e-commerce; Le risorse in rete per la pianificazione e il controllo)
Istituzionalità, normative, etica dell'e-commerce
(L'orientamento del governo italiano; Il quadro normativo dell'e-commerce; Gli aspetti fiscali; Gli incentivi per l'e-commerce; Gli aspetti etici: la netiquette)
Allegato multimediale online
Glossario di web marketing
Bibliografia.

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: New marketing, web marketing

Livello: Testi per professional

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
1.Sitografia (Siti per l'informazione e la consulenza di e-commerce e web marketing in rete)
2. Modulistica statica (Modulistica utile nell'e-commerce e nel web marketing)
3. Modulistica interattiva (Modulistica utile nell'e-commerce e nel web marketing)
4.Webnormative (La legislazione del commercio elettronico)
5. Modelli di webshop.

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