Il banco dell'orientatore

A cura di: Giovanni Cacioppo

Il banco dell'orientatore

Fare orientamento a scuola

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 128

ISBN: 9788820495787

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 2000.739

Disponibilità: Fuori catalogo

Un volume pensato per confrontarsi con i complessi problemi dell'orientamento scolastico e professionale ma anche uno spazio aperto di discussione e di proposte.

Nato a partire dalle iniziative di un Distretto Scolastico siciliano, questo libro propone a quanti operano nel mondo della scuola e della formazione tre assi di riflessione: una definizione "aperta" di orientamento, inteso come potenziamento dell'autostima e come stimolo ad orientarsi; lo sforzo di connessione tra mondo scolastico-universitario e mondo del lavoro; infine, i temi articolati della formazione degli operatori dell'orientamento dentro e fuori la scuola.

La conduzione di una ricerca sul campo che ha coinvolto gli allievi delle classi terminali di scuola media inferiore e superiore dell'intero Distretto - ricerca che in atto prosegue con ulteriori approfondimenti - ha consentito di dare, per una volta, voce ai più diretti interessati sulla realtà dei processi orientativi, sulle loro certezze e incertezze, sul grado di soddisfazione per l'attività svolta dalle diverse scuole.

Tale indagine tra l'utenza, che si muove sulla linea dei principi della Carta dei Servizi scolastica, propone da un lato un modello metodologico di costruzione e programmazione di interventi a partire dall'individuazione della specifica situazione esistente, dall'altro consente di mettere a confronto contesti diversi nelle loro somiglianze e differenze.

Giovanni Cacioppo, docente di Teorie e metodi di programmazione e valutazione scolastica nel Corso di Laurea in Psicologia dell'Università di Palermo, ha posto come filo conduttore della sua ricerca i processi di costruzione dell'autonomia individuale, dai primi studi di riflessione eticopolitica (Non violenza come educazione; Il messaggio di Aldo Capitini) alle più recenti ricerche sul funzionamento delle istituzioni educative e sui processi formativi al loro interno (Scelte educative; Contributi di ricerca educativa; Valutazione della scuola valutazione nella scuola).



PERCORSI PER L'ORIENTAMENTO
• Il problema delle scelte nel sistema formativo italiano, di Giovanni Cacioppo
• Scelte formative, diritto allo studio e orientamento di Michele Calascibetta
• L'orientamento scolastico e professionale nella scuola secondaria, di Vincenzo Russo e Gioacchino Lavanco
• Scuola Media Superiore e Università: contiguità senza continuità, di Patrizia Lendinara
• Università e processi orientativi, di Elvira Moncada Monforte e Paolo Moderato
• Orientare al lavoro: metodi e obiettivi, di Gioacchino Lavanco, Roberta Mineo e Antida Piazza
FARE ORIENTAMENTO
• Obiettivo e finalità di un corso, di Vincenzo Fertitta
• Percorsi possibili, degli Insegnanti referenti dell'orientamento e dei Presidi del Distretto Scolastico 10/48 di Cefalù (Pa)
• L'orientamento in un distretto scolastico siciliano: una ricerca preliminare, di Giovanni Cacioppo, Elvira Moncada Monforte e Vincenzo Russo
• L'orientamento non è la "Nottola di Minerva", di Martino Spallino
• Orientamento e formazione, di Giuseppe Riggio
• Orientare alla realtà, di Giuseppe Lima
Appendice
• Approfondimenti bibliografici, di Elvira Moncada Monforte
• Scuole di specializzazione post laurea, master, corsi di perfezionamento sull'orientamento
• L'orientamento in software

Contributi: Michele Calascibetta, Vincenzo Fertitta, Gioacchino Lavanco, Patrizia Lendinara, Giuseppe Lima, Roberta Mineo, Paolo Moderato, Elvira Moncada Monforte, Antida Piazza, Giuseppe Riggio, Vincenzo Russo, Francesco Sgalimbeni, Martino Spallino

Collana: Varie

Argomenti: Pedagogia sperimentale - Psicologia dell'orientamento professionale - Psicologia dell'orientamento scolastico

Potrebbero interessarti anche