Il pendolo dell'algoritmo

A cura di: Ruben Razzante

Il pendolo dell'algoritmo

Sguardi multidisciplinari sull' Intelligenza Artificiale

L’Intelligenza Artificiale è il grande pendolo del nostro tempo: oscilla tra promesse straordinarie e minacce insidiose, tra l’essere un motore di efficienza e il convertirsi in una frontiera deflagrante. Come dobbiamo vivere questa oscillazione? Figure apicali di grandi aziende, vertici di importanti associazioni, accademici e professionisti di vari settori analizzano i chiaroscuri dell’AI, raccontando approcci illuminati, offrendo soluzioni premianti e orientando il lettore nella comprensione delle trasformazioni digitali in corso.

Pagine: 138

ISBN: 9788835176183

Edizione: in preparazione 1a edizione 2026

Codice editore: 1420.230

Pagine: 138

ISBN: 9788835190899

Edizione:in preparazione 1a edizione 2026

Codice editore: 1420.230

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione: No

Formato: PDF con DRM Readium LCP

Informazioni sugli e-book

Pagine: 138

ISBN: 9788835190905

Edizione:in preparazione 1a edizione 2026

Codice editore: 1420.230

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM Readium LCP

Informazioni sugli e-book

L’Intelligenza Artificiale (AI) è il grande pendolo del nostro tempo: oscilla tra promesse straordinarie e minacce insidiose, tra l’essere un motore di efficienza e il convertirsi in una frontiera deflagrante. Come dobbiamo vivere questa oscillazione?
Figure apicali di grandi aziende, vertici di importanti associazioni, accademici e professionisti di vari settori analizzano i chiaroscuri dell’AI, raccontando approcci illuminati, offrendo soluzioni premianti e orientando il lettore nella comprensione delle trasformazioni digitali in corso.
Ogni contributo appare una bussola per governare il cambiamento in settori diversi ma complementari e arricchisce una guida interdisciplinare che prova a trasformare l’algoritmo da enigma insondabile a lievito di valore. La sfida per l’umanità oggi è questa: imparare a governare l’innovazione, prima che essa orienti e manipoli il destino dell’uomo.

L’Intelligenza Artificiale (AI) è ormai entrata in modo pervasivo nei processi produttivi e nelle scelte che incidono sulla vita quotidiana di persone e organizzazioni, portando con sé un insieme articolato di promesse e di interrogativi che rendono necessario un confronto maturo e responsabile.
Se da un lato gli algoritmi offrono straordinarie opportunità di innovazione, efficienza, personalizzazione e crescita, dall’altro sollevano incertezze che riguardano la trasparenza delle decisioni automatizzate, la tutela dei dati, l’impatto sul lavoro, le asimmetrie di potere e il rischio di amplificare disuguaglianze già esistenti.
Le voci qui riunite mostrano come l’adozione consapevole dell’algoritmo possa generare valore economico e sociale, migliorare la qualità dei servizi, supportare decisioni più informate e sostenere la competitività, senza eludere i rischi che richiedono governance, competenze e una cultura condivisa dell’uso etico della tecnologia.
L’incertezza, lungi dall’essere un freno, diventa così il punto di partenza per un dialogo aperto tra mondi diversi, orientato a trasformare l’innovazione in un percorso costruttivo, responsabile e inclusivo, capace di tenere insieme progresso tecnologico e fiducia, opportunità e consapevolezza, presente e futuro.

Scritti di: A. Biffi, R. Razzante, M. Cattani, M.E. Rottigni, V. Cino, D. Zanon, C. Bassoli, M. Di Giulio, G. Devani, V. D’Innella Capano, P. Martelli, S. Rubinelli, R. Pasolini, A. Albanese, A. Radaelli, M.C. Vola.

Ruben Razzante è Docente di Diritto dell’informazione, Diritto europeo dell’informazione e Regole della comunicazione d’impresa all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove si è laureato in giurisprudenza e in scienze politiche. È Docente di Diritto dell’informazione al Master in giornalismo dell’Università Lumsa di Roma. Insegna ai corsi di formazione promossi dall’Ordine dei giornalisti. Nel 2025 ha fondato Polisophia, Community per l’Innovazione Responsabile. Nel 2023 è stato nominato consulente della “Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza” del Senato presieduta dalla senatrice a vita Liliana Segre. Nel 2020 è stato nominato esperto dell’“Unità di monitoraggio per il contrasto della diffusione di fake news relative al Covid-19 sul web e sui social network”, istituita dal Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega all’Informazione e all’Editoria. È membro dell’Advisory Board Assolombarda per il Sociale. Ha fondato il portale www.dirittodellinformazione.it. Ha dato alle stampe: Giornalismo e comunicazione pubblica (FrancoAngeli 2000), giunto alla seconda edizione; Informazione: istruzioni per l’uso. Notizie, Rete e tutela della persona (Cedam 2014); Manuale di diritto dell’informazione e della comunicazione (Cedam 2025), giunto alla decima edizione e Il governo dell’Intelligenza Artificiale. Gestione dei rischi e innovazione responsabile (Cacucci, 2024). Ha curato la pubblicazione dei volumi L’informazione che vorrei. La Rete, le sfide attuali, le priorità future (FrancoAngeli 2018); La Rete che vorrei. Per un web al servizio di cittadini e imprese dopo il Covid-19 (FrancoAngeli, 2020); I (social) media che vorrei. Innovazione tecnologica, igiene digitale, tutela dei diritti (FrancoAngeli, 2023) e, da ultimo, L’algoritmo dell’uguaglianza. Intelligenza artificiale, diritti della persona, crescita delle imprese (FrancoAngeli 2025).

Alvise Biffi, Prefazione
Ruben Razzante,Introduzione
Marcello Cattani, Gli usi responsabili dell’AI nel settore farmaceutico
Marco Elio Rottigni, Oltre l’algoritmo: innovare con metodo, crescere con fiducia
Vittorio Cino, L’Intelligenza Artificiale nel largo consumo: un viaggio dalla produzione al consumatore
Davide Zanon, Intelligenza Artificiale e cittadinanza consapevole: il pensiero critico come baluardo della libertà
Claudio Bassoli, Etica, responsabilità e Intelligenza Artificiale. Principi per un governo umano della tecnologia
Mario Di Giulio, Oltre l’oracolo: Intelligenza Artificiale, prevedibilità del diritto e ruolo del giudice
Giulia Devani, Un ecosistema di relazioni intelligenti: l’AI nella consulenza di sostenibilità
Vincenzo D’Innella Capano, Computo, ergo non sum. Perché le macchine non pensano, ma sanno persuadere
Paolo Martelli, Ruolo degli algoritmi nella didattica universitaria e nella crescita, eticamente ispirata, della comunità accademica
Sara Rubinelli, Anatomia morale dell’animale tecnologico
Ruben Razzante, Il pendolo dell’algoritmo
Roberto Pasolini, Intelligenza Artificiale. Una rivoluzione che la scuola è chiamata a governare
Antonio Albanese, Innovare in modo responsabile: il ruolo del giurista e le tutele del diritto civile nell’era digitale
Alessandra Radaelli, Automazione e responsabilità nella professione notarile
Maria Chiara Vola, L’Intelligenza Artificiale nella gestione delle risorse umane: tra sfide e opportunità

Contributi: Antonio Albanese, Claudio Bassoli, Alvise Biffi, Marcello Cattani, Vittorio Cino, Vincenzo D’Innella Capano, Giulia Devani, Mario Di Giulio, Paolo Martelli, Roberto Pasolini, Alessandra Radaelli, Marco Elio Rottigni, Sara Rubinelli, Maria Chiara Vola, Davide Zanon

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Diritto, giustizia

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche