Progettare e gestire l'anticorruzione e la trasparenza

A cura di: Benedetto Ponti

Progettare e gestire l'anticorruzione e la trasparenza

Temi, problemi e prassi applicative

Nel volume vengono analizzate le principali problematiche relative alla progettazione, alla gestione e al monitoraggio del ciclo dell’anticorruzione e della trasparenza. Il volume offre uno sguardo d’insieme sugli istituti dell’anticorruzione, inquadrati nella cornice teorica di riferimento e riletti a partire dalla disamina delle buone prassi maturate in ambito nazionale.

Pagine: 504

ISBN: 9788835185338

Edizione:1a ediz 2025

Codice editore: 12000.44

Informazioni sugli open access

Nel volume vengono analizzate le principali problematiche relative alla progettazione, alla gestione e al monitoraggio del ciclo dell’anticorruzione e della trasparenza. I saggi sono il frutto del lavoro di ricerca, analisi e approfondimento effettuato dai corsisti delle edizioni I, II e III del Master Executive di secondo livello per “Esperti in progettazione e gestione dell’anticorruzione e della trasparenza – EXPACT”, realizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con il centro di studi LEPA-Legality and Participation. Il volume offre uno sguardo d’insieme sugli istituti dell’anticorruzione, inquadrati nella cornice teorica di riferimento e riletti a partire dalla disamina delle buone prassi maturate in ambito nazionale.

Benedetto Ponti è professore associato di Diritto amministrativo nel Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Perugia, dove insegna anche Diritto dei media digitali e delle intelligenze artificiali. Direttore del Master EXPACT, è stato consulente dell’Autorità nazionale anticorruzione ed è responsabile di numerosi progetti di ricerca nazionali ed europei in materia di prevenzione della corruzione.

Benedetto Ponti, Prefazione

Prima parte. Organizzazione e PIAO

  • Barbara Pantaleone, Le aziende sanitarie e il difficile equilibrio tra diritti e risorse
  • Nicola Manzone, Il Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) nei Comuni: spunti per un’integrazione sostenibile
  • Simona Fanucci, Irene Rapastella, Impatto del processo di riorganizzazione dell’ente comunale sulla programmazione integrata del PIAO
  • Alessandra De Nunzio, Il Piano integrato di attività e organizzazione: la nuova prospettiva dell’anticorruzione funzionale al valore pubblico
  • Elena Lusena, Il PIAO e la prevenzione della corruzione e la trasparenza quali dimensioni per la creazione e protezione del valore pubblico nell’ambito dei servizi sociali comunali
  • Sabrina Gubbiotti, Il Responsabile dell’anticorruzione e della trasparenza nell’Ente locale tra prescrizioni normative ed esigenze organizzative

Seconda parte. Metodologie per la stima e la gestione del rischio di corruzione

  • Giuseppe Rossi, Il processo di gestione del rischio correlato all’ALPI nel SSN con particolare riferimento alla fase di svolgimento effettivo dell’attività, nonché rispetto alle relative interferenze con l’attività istituzionale
  • Michela Criscuoli, La metodologia utilizzata dalle pubbliche amministrazioni per la stima del rischio corruzione. Spunto per una possibile metodologia alternativa
  • Ciro Ceglia, Luca Cristini, Stefano Gargagliano, Giacomina Giannico, Prevenzione della corruzione. Metodologie a confronto ed evoluzione dell’analisi del rischio nel modello adottato dall’Agenzia delle entrate
  • Fabrizio Tubili, La valutazione del rischio e il passaggio dalla metodologia quantitativa a quella qualitativa in INPS

Terza parte. La trasparenza

  • Benedetto Voltattorni, La responsabilità di una comunicazione al servizio della trasparenza nella pubblica amministrazione
  • Sebastiano Gimmillaro, Il whistleblowing quale diritto di informazione in relazione alla specialità dell’ordinamento militare: possibile integrazione o antinomia non superabile?
  • Raffaela Atzori, L’accesso agli atti dell’Ispettorato del lavoro. Limiti ed eccezioni ai sensi del regolamento del Ministero del Lavoro 757/94. Esame di casi pratici all’Ispettorato di Cagliari-Oristano
  • Piergiacomo Braga, Trasparenza di genere e politiche per l’abitare sociale
  • Michela Fagiolo, Sulla trasparenza, ovvero alla ricerca del perfetto equilibrio tra digitalizzazione e qualificazione
  • Federica Salvati, La trasparenza amministrativa e gli obblighi di pubblicazione: less is more?

Quarta parte. Etica pubblica e codici di comportamento

  • Angela Leonetti, Contributo dalle scienze sociali per una transizione organizzativa dalla compliance all’impegno etico. Inquadramento e proposte
    per un ente di ricerca
  • Luigi Fiore, Codice di comportamento dell’amministrazione: un esempio di schema preliminare
  • Roberto Panariello, La pubblica amministrazione ai tempi della rete tra codice di comportamento, etica pubblica e “galateo social dei dipendenti”:
    verso una nuova codificazione. Osservazioni e proposte
  • Marta Ferrari, Il codice di comportamento dell’Ispettorato nazionale del lavoro (nell’esperienza lavorativa)
  • Matteo Salemi, Leggere il Codice di comportamento attraverso il benessere organizzativo

Quinta parte. Incompatibilità e conflitti di interesse

  • Annalisa Giorgetti, Gli istituti della rotazione ordinaria e straordinaria. Attuazione, problematiche applicative e misure alternative
  • Luciano Morini, Il conferimento degli incarichi di consulenza tecnica nelle controversie del tribunale civile di Perugia. Prassi, criticità e proposta di redazione di linee guida
  • Antonella Marogna, Inconferibilità e incompatibilità ex d.lgs. 39/2013 negli enti di diritto privato a controllo pubblico di livello regionale: criticità e prospettive
  • Claudia M. Cohen, Autorizzazioni lavoro extra-istituzionale. Considerazioni e proposte per un nuovo regolamento in tema di incompatibilità art.53 d.lgs. 165/2001
  • Chiara Berretta, Il conflitto di interessi in un ente del Servizio sanitario nazionale: gli Istituti zooprofilattici sperimentali
  • Catia Serraiocco, Inconferibilità e incompatibilità. Individuazione di strumenti per un’applicazione omogenea del d.lgs. 39/2013 e dell’art. 54-ter del d.lgs. 165/2001 nelle Regioni

Sesta parte. La valutazione della performance

  • Gianfranca Onidi, Performance: il contributo specifico viene davvero misurato?
  • Marco Milano, La performance organizzativa e individuale dell’INPS
  • Paolo Onori, Aggiornamento del sistema di misurazione e valutazione della performance negli Enti locali alla luce delle recenti direttive ministeriali

Settima parte. PNRR e digitalizzazione

  • Giulio Massi, L’attuazione del PNRR nei Comuni di piccole e medie dimensioni. La (difficile) ricerca di un sistema efficiente di governance e controllo
  • Federica Baldini, La spinta del PNRR per la creazione di valore pubblico nei Comuni di piccole dimensioni attraverso digitalizzazione e partecipazione, quale beneficio in ottica anticorruzione e trasparenza

Ottava parte. La responsabilità degli enti

  • Matteo Manuali, Responsabilità da reato degli enti collettivi: l’interesse e il vantaggio nella violazione della normativa antinfortunistica
  • Giorgio Ceccarelli, Luca Lucarini, Il modello organizzativo di ATER Umbria: rischi e presidi organizzativi contro i reati ambientali
  • Claudia Foschi, Attività ispettiva e internal auditing in materia di anticorruzione e trasparenza. L’esempio dell’INAIL
  • Michela Gargano, La prevenzione del traffico illecito di beni culturali: tra limiti normativi attuali e prospettive future

Enrico Carloni, Postfazione

Partecipanti al master

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