Varie - Open Access

La ricerca ha estratto dal catalogo 1522 titoli

Claudia Covucci, Giusy Sica

L'Impresa al femminile

Dall'imprenditività all'empowerment per l’innovazione

L’impresa al femminile offre un’analisi rigorosa delle dinamiche che caratterizzano l’imprenditoria femminile italiana, esplorandone il contributo economico e sociale in un contesto di crescente attenzione globale verso la parità di genere. Le autrici esaminano il tema con uno sguardo approfondito, ma anche multidimensionale, che unisce teorie economiche, analisi delle politiche europee di supporto e storie di successo concrete, fornendo un quadro esaustivo e stimolante per studiosi, politici e imprenditori.

cod. 22000.1

Riccardo Giorgio Zuffo

Riflessività e coaching

Paradigmi professionali tra Digital Era e Soggettività

La Riflessività è un fattore centrale nel Business Coaching e nello sviluppo di una managerialità sostenibile nei grandi cambiamenti epocali indotti dalla rivoluzione digitale. Con una chiave di lettura originale, questo volume intende proporre uno strumento, una metodologia, una concezione che può aiutare tanto i coach e i manager quanto i giovani laureati a confrontarsi con le attuali complessità di questo mondo.

cod. 2001.185

Mario Pieri, Claudio Chiancone

Memorie III

(settembre 1818 – dicembre 1821)

Personalità quasi sconosciuta del panorama letterario italiano, eppure curiosa e accattivante, Mario Pieri (Corfù 1776-Firenze 1852) ci offre nel suo diario una cronaca originale non solo per gli eventi che racconta ma anche per il taglio fortemente psicologico della narrazione. Il presente volume raccoglie la terza tappa del suo singolare percorso letterario e umano: dal definitivo distacco dalla cultura veneta d’origine alla conclusione del grand tour attraverso la Penisola, dall’entusiastico appoggio alla Grecia insorta alla riflessione sui doveri dell’intellettuale in un’Italia attraversata dai primi fremiti risorgimentali.

cod. 2000.1600

Tommaso Ciro Camerota

Adolescenti e salute

Aiutiamo i nostri figli a crescere sani. Pratici consigli di medici e specialisti

Conoscete almeno dieci efficaci azioni da mettere in atto per prevenire patologie croniche o neoplastiche? Se la risposta è negativa, allora avete bisogno di un pratico e fondamentale supporto. Per questa ragione è necessario parlare di prevenzione innanzitutto ai più giovani, alle adolescenti e agli adolescenti. Questo libro vuole fornire loro una piccola cassetta degli attrezzi che li aiuterà a conoscere ambiti e concetti che non appartengono soltanto agli ambulatori ospedalieri, ma alla vita di tutti i giorni. Concetti da condividere con i propri genitori, insegnanti o famigliari, per stimolare una crescita condivisa, consapevole, matura e salutare.

cod. 2001.184

Ludovico Ferro

Formazione e motivazione in 10 scene

(e altrettante retroscene)

Attraverso la narrazione – anche illustrata – di dieci situazioni, il testo pone domande e fornisce argomentazioni sul senso della formazione continua in età adulta. Con uno stile semplice e diretto, questo volume svela i presupposti teorici e i risultati dell’ampia ricerca empirica realizzata per studiare il prima e il dopo dell’azione didattica. Il libro si rivolge quindi anche ai professionisti e agli studiosi della formazione.

cod. 2001.166

Fondazione Onda

Dalla medicina di genere alla medicina personalizzata

Il ruolo dell’Intelligenza Artificiale

La decima edizione del Libro bianco di Fondazione Onda ETS volge lo sguardo a un tema di grande attualità, l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale nella pratica clinica e nella ricerca, focalizzandosi in particolare sul suo contributo, tra potenzialità e criticità, per una medicina sempre più personalizzata. Il ruolo dell’Intelligenza Artificiale intende, quindi, offrire spazi di approfondimento e spunti di riflessione utili per cogliere le opportunità offerte dalla rivoluzione tecnologica in atto.

cod. 12000.40

Alberto Cabboi, Gian Giacomo Ortu

Emilio Lussu, storia, memoria e narrazione

L'esperienza narrativa nella corrispondenza con Gaetano Salvemini

La Prima guerra mondiale, lo sviluppo del movimento autonomistico sardo, l’affermazione dei regimi fascisti e la lotta contro di essi, la Seconda guerra mondiale, la resistenza e l’assemblea costituente che dava vita alla Repubblica italiana: di questi eventi Emilio Lussu non è stato mai semplice comparsa o spettatore, ma sempre attore-protagonista. I suoi scritti sono quindi al contempo racconto storico e testimonianza di vita vissuta, come intuì Gaetano Salvemini, estimatore dello scrittore-testimone Lussu, come mostra la corrispondenza tra i due qui raccolta.

cod. 2000.1604

Vincenzo Cesareo

Per un'Unione Europea coesa, forte e sicura

Valori, sfide e scelte

Il volume pone al centro della sua analisi la questione dei valori fondativi del progetto europeo, i quali, in modo esplicito o implicito, dovrebbero informare le scelte che l’Unione è chiamata a compiere in risposta alle grandi sfide del nostro tempo. Per affrontare adeguatamente questo cruciale tema, si è fatto ricorso a un indispensabile approccio interdisciplinare, che ha coinvolto l’economia, la demografia, il diritto, la filosofia, la psicologia, la scienza politica, la sociologia e la storia.

cod. 2000.1602

Manuela Farinosi, Gian Luca Foresti

Intelligence e tecnologie emergenti

Per la pace, per la sicurezza informatica, per la lotta alla criminalità

I contributi raccolti nel volume vanno letti tenendo presente la volontà di formare professionisti in grado di cogliere quei segnali, inizialmente deboli, di ciò che, una volta dispiegato, avrà effetti di grande portata. Tra i temi trattati: gli indicatori oggettivi sui quali si basano i moderni studi sulla pace; l’evoluzione legislativa in materia di intelligence; l’esplorazione delle caratteristiche, delle principali rotte, delle problematiche di tipo giuridico, delle vulnerabilità di tipo accidentale e di tipo intenzionale delle reti dei cavi in fibra ottica posti sui fondali marini; gli strumenti tecnologici di contrasto alla criminalità…

cod. 2000.1603