KipUp
Autori:

Francesco Sacchetti, Alessandro Fiori

KipUp

Un progetto di ricerca-azione per l’engagement dei NEET

In un’epoca di rapide trasformazioni sociali ed economiche, il fenomeno dei NEET – giovani che non studiano, non lavorano e non seguono percorsi di formazione – rappresenta una sfida cruciale per le politiche giovanili e del lavoro. Il libro racconta un percorso fatto di ascolto, partecipazione e sperimentazione, con l’obiettivo di costruire strategie efficaci per coinvolgere i giovani e aiutarli a ritrovare fiducia nel proprio futuro.

Pagine: 114

ISBN: 9788835178026

Edizione:1a edizione 2025

Codice editore: 11520.26

Informazioni sugli open access

In un’epoca di rapide trasformazioni sociali ed economiche, il fenomeno dei NEET – giovani che non studiano, non lavorano e non seguono percorsi di formazione – rappresenta una sfida cruciale per le politiche giovanili e del lavoro. Ma chi sono davvero i NEET? E quali strategie possono aiutarli a rientrare in un percorso di crescita personale e professionale? Questo volume esplora il fenomeno con uno sguardo nuovo, andando oltre le etichette per comprendere le loro reali esigenze, difficoltà e aspirazioni.
Attraverso un approccio di ricerca-azione, il libro racconta un percorso fatto di ascolto, partecipazione e sperimentazione, con l’obiettivo di costruire strategie efficaci per coinvolgere i giovani e aiutarli a ritrovare fiducia nel proprio futuro. Viene analizzata l’importanza del riconoscimento sociale, delle relazioni significative e delle competenze trasversali, elementi chiave per contrastare la disillusione e l’isolamento.
Al centro del libro, il progetto HYPE-Box, un’iniziativa innovativa sviluppata nel Comune di Pesaro per intercettare, coinvolgere e valorizzare i giovani attraverso percorsi di partecipazione, comunicazione e orientamento. Il progetto e la sua campagna di sensibilizzazione hanno visto la collaborazione di istituzioni, associazioni giovanili e studenti, dimostrando che è possibile creare spazi di crescita e opportunità reali. Un testo che intreccia teoria e pratica, ricerca ed esperienza sul campo, offrendo strumenti concreti per chi lavora con i giovani e per chiunque voglia comprendere meglio una delle sfide più urgenti del nostro tempo.

Francesco Sacchetti è professore associato di Metodologia delle scienze sociali (SPS/07) presso l'Università di Urbino Carlo Bo, con interessi di ricerca legati agli aspetti epistemologici e metodologici della ricerca sociale. Tra le sue pubblicazioni figurano La cultura della morte nell’Islam (FrancoAngeli 2024) e Creativity as a Methodological Dimension of Social Research between Quantity and Quality (Revista Latinoamericana de Metodología de las Ciencias Sociales 2019).

Alessandro Fiori è docente di Costruzione del Messaggio Pubblicitario all’Università di Urbino Carlo Bo. È stato direttore creativo di numerosi progetti di comunicazione nell’ambito sociale collaborando con diversi enti e associazioni, tra i quali Aido, EssereAnimali e Pubblicità Progresso. Tra le sue pubblicazioni figurano: Abbecedario degli Animali (Safarà 2017) e (con Francesco Sacchetti) Donaction. Ricerca-azione sul mondo della donazione e i suoi processi comunicativi (FrancoAngeli 2015).

Ringraziamenti e credits

Introduzione

Il fenomeno dei NEET

  • Neet in Italia e nelle Marche
  • Fattori di rischio
  • Salute mentale
  • Basse competenze alfabetiche funzionali e lifecomp
  • La necessità di un riconoscimento
  • Il progetto HYPE-Box
  • Le associazioni giovanili partner di HYPE-Box: storia e identità

Il processo di ricerca

  • I focus group con le ragazze e i ragazzi del territorio
  • Relazioni significative
  • Ansia da prestazione e insicurezza
  • Fare solo ciò che mi piace
  • Sfiducia verso la preparazione scolastica
  • Sfiducia verso l’orientamento scolastico
  • Mancanza di pianificazione e riflessione sul futuro
  • Lavoro utile al prodotto finale e alla società
  • Ostacoli esterni (Deresponsabilizzazione)
  • Effetto Montaggio
  • Ansia e comfort zone
  • Ignoranza delle dinamiche di mercato e delle variabili economiche
  • Adeguatezza tecnologica nel mercato del lavoro in evoluzione
  • Demotivazione e mancanza di resilienza

La campagna di engagement e comunicazione

  • Comprendere i giovani NEET: un progetto per l’inclusione e il dialogo
  • Il pubblico di riferimento
  • Insight e strategia comunicativa
  • Il coinvolgimento degli studenti universitari
  • Naming e Payoff
  • Il linguaggio
  • Presentazione di “KipUp” al pubblico
  • La Strutturazione della Campagna
  • Attività di comunicazione online
  • Bando Pubblico per Giovani Artisti
  • Attività di comunicazione offline
  • Incontri interattivi con gli studenti

Conclusioni

Bibliografia di riferimento

Potrebbero interessarti anche