Le sfide della valutazione
Autori:

Valeria Pandolfini, Paola Cardinali, Nadia Rania, Laura Migliorini

Le sfide della valutazione

Un percorso tra teoria e pratica valutativa in un progetto nazionale di contrasto alla povertà educativa

Il volume propone una riflessione sulle sfide metodologiche, teoriche e pratiche della valutazione, discusse alla luce di un percorso di ricerca sviluppato nell’ambito di un progetto nazionale di contrasto alla povertà educativa. Il testo intende fornire strumenti e riflessioni per ricercatori, educatori, professionisti impegnati in progettazione, monitoraggio e valutazione di interventi e per coloro che si occupano di politiche educative e sociali.

Pagine: 172

ISBN: 9788835163732

Edizione: in preparazione 1a edizione 2025

Codice editore: 1900.2.23

Il volume propone una riflessione sulle sfide metodologiche, teoriche e pratiche della valutazione, discusse alla luce di un percorso di ricerca sviluppato nell’ambito di un progetto nazionale di contrasto alla povertà educativa.
Coniugando teoria e pratica, le autrici delineano un percorso che intreccia approcci valutativi, metodologie di ricerca, analisi empirica e riflessioni critiche, discutendo la complessità dei contesti socio-educativi. La ricerca valutativa condotta evidenzia la centralità dei processi di implementazione e le implicazioni legate ai contesti diversificati e alle pratiche di coordinamento multistakeholder, sottolineando il ruolo della valutazione per comprendere, migliorare e valorizzare le azioni progettuali.
Il volume intende fornire strumenti e riflessioni per ricercatori, educatori, professionisti impegnati in progettazione, monitoraggio e valutazione di interventi e per coloro che si occupano di politiche educative e sociali. Mira altresì a promuovere una cultura della valutazione orientata alla trasparenza e all’apprendimento, concependo i processi valutativi come volano di azioni riflessive e trasformative, capaci di facilitare la partecipazione e il miglioramento dei servizi erogati. Il volume si propone quale risorsa per comprendere la complessità insita nella progettazione e nella valutazione di interventi multilivello, la gestione della quale richiede un dialogo continuo fra committenti, attuatori, beneficiari e valutatori.

Valeria Pandolfini è Professoressa Associata di Sociologia Generale presso l’Università di Genova. Svolge attività di ricerca nel campo della metodologia della ricerca sociale e della valutazione delle politiche pubbliche, con attenzione ai temi delle disuguaglianze sociali.

Paola Cardinali è Professoressa Associata di Psicologia Sociale presso l’Università Mercatorum. Psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo sistemico-relazionale, si occupa di ricerca sui temi del benessere familiare, delle politiche di contrasto alla povertà educativa e della valutazione degli interventi sociali.

Nadia Rania è Professoressa Associata di Psicologia Sociale presso l'Università di Genova, è una delle massime esperte italiane nella tecnica Photovoice. Lavora nell’ambito di progetti intervento di psicologia di comunità e fa parte di team sui processi di valutazione.

Laura Migliorini è Professoressa Associata di Psicologia Sociale di Comunità presso l'Università di Genova. I suoi temi di ricerca si focalizzano sullo studio del benessere e della resilienza con attenzione alle condizioni di migrazione e di fragilità. È attualmente Presidente della Società Italiana di Psicologia di Comunità.

Mauro Palumbo, Prefazione

Marco Imperiale, Premessa

Laura Migliorini, Introduzione

Parte I. Il framework teorico

Valeria Pandolfini, Ricerca valutativa in ambito socio-educativo

  • Valutazione e complessità sociale
  • Valutare: perché? Che cosa? Come? Quando?
  • Il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile: il focus sulla valutazione di impatto sociale

Paola Cardinali, Nadia Rania, I contesti della valutazione socio-educativa: pluralità e complessità

  • Perché è importante osservare i contesti socio-educativi
  • Livello formale e informale nei contesti socio-educativi
  • La rete dei servizi sociali e educativi: il potenziale evolutivo del mesosistema
  • Povertà educativa e contesto

Laura Migliorini, Valeria Pandolfini, La pluralità di stakeholder: le sfide valutative in termini di governance e di accountability

  • Identificare e analizzare gli stakeholder
  • Partenariati e welfare
  • Le sfide per la ricerca valutativa

Parte II. Il progetto e il disegno valutativo

Giorgio Tamburlini, Il progetto “Un Villaggio per Crescere”

  • Basi concettuali e genesi del progetto
  • Bisogni rilevati e territori di intervento
  • Attività
  • I Villaggi come stimolo per una comunità che si prende cura

Valeria Pandolfini, Il disegno della ricerca valutativa

  • L’approccio valutativo
  • Obiettivi e dimensioni oggetto di valutazione
  • Gli strumenti di valutazione
  • Le fasi della valutazione
  • La valutazione d’impatto sociale

Parte III. La valutazione delle dimensioni oggetto di analisi

Nadia Rania, Le attività e i contesti di intervento

  • Bambini, famiglie e attività
  • Lo spazio dell’intervento: il photo-tour del Villaggio
  • L’analisi del contesto: i Profili di Comunità del Villaggio

Paola Cardinali, Laura Migliorini, La competenza e il senso di efficacia genitoriale percepita

  • Framework teorico
  • L’indagine empirica
  • Analisi delle competenze genitoriali e delle routine familiari post-pandemia

Valeria Pandolfini, Nadia Rania, Le competenze e il lavoro di rete degli operatori

  • Il punto di vista degli operatori dei Villaggi sulle loro competenze
  • Percezione di competenza negli operatori e soddisfazione lavorativa
  • Riflessioni sugli operatori
  • La rete: stakeholder e comunità educante
  • L’analisi di rete del Villaggio
  • Riflessioni sull’analisi di rete

Paola Cardinali, La dimensione del rischio

  • La tassonomia dei rischi
  • Descrizione del profilo di rischio del Villaggio
  • Riflessioni sulla valutazione dei rischi

Valeria Pandolfini, Paola Cardinali, Nadia Rania, Laura Migliorini, Conclusioni

  • La complessità del progetto e la valutazione
  • Valutare la comunità educante: stakeholder e dimensioni di rete
  • Le fatiche del monitoraggio e della valutazione

Bibliografia

Potrebbero interessarti anche