Fair play in “campo”!

A cura di: Marinella Coco, Andrea Buscemi, Lino Gurrisi, Francesca Vitali, Donatella Di Corrado

Fair play in “campo”!

Approccio psico-fisiologico per un dialogo possibile tra genitore e allenatore

Gli autori affrontano il delicato e quasi dimenticato tema del “gioco leale”, riportando in maniera lucida e scientifica tutto quello che gira intorno al mondo del fair play e mettendo in risalto non solo l’aspetto emozionale e relazionale ma anche quello somatico e comportamentale. Approfondendo il delicato rapporto di dialogo “allenatore-genitore”, il testo contribuisce a delineare un momento di analisi del comportamento sportivo dentro e fuori dai campi di gioco.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 84

ISBN: 9788835163084

Edizione: in preparazione 1a edizione 2024

Codice editore: 1382.6

In una società dove l'importante è vincere e non partecipare. In una società dove l'importante è primeggiare a costo di qualsiasi cosa.
In questa società dove l'"Io" ha ragione sopra ogni regola e morale. Gli autori affrontano il delicato e quasi dimenticato tema del "gioco leale", riportando in maniera lucida e scientifica tutto quello che gira intorno al mondo del fair play e mettendo in risalto non solo l'aspetto emozionale e relazionale ma anche quello somatico e comportamentale: il "linguaggio del corpo" non mente mai, non ci sono frasi, sorrisi e strette di mano che possano mascherare la somatizzazione del pensiero, la fisiologia.
Approfondendo il delicato rapporto di dialogo "allenatore-genitore", il testo contribuisce a delineare un momento di analisi del comportamento sportivo dentro e fuori dai campi di gioco.

Marinella Coco, psicologa, ricercatrice di Neuropsicologia e neuroscienze cognitive presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Catania, ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Motorie.

Andrea Buscemi, fisioterapista ed osteopata, è docente di Osteopatia miofasciale e responsabile del settore ricerca per il Centro Studi di Osteopatia Italiano di Catania.

Lino Gurrisi, presidente provinciale della Federazione Italiana Giuoco Calcio, è professore a contratto di Discipline sportive presso l'Università degli Studi di Catania.

Francesca Vitali è docente di Psicologia dello sport e dell'esercizio presso l'Università di Verona. È stata presidente dell'AIPS. È la psicologa dello sport della Nazionale Italiana Femminile di Rugby.

Donatella Di Corrado ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Motorie. È attualmente professore ordinario di Metodi e didattiche delle attività motorie presso l'Università "KORE" di Enna.

Andrea Buscemi, Prefazione
Marinella Coco, Lino Gurrisi, Claudia Savia Guerrera, Donatella Di Corrado, Andrea Buscemi, Sport, cervello e società oggi
(Il gioco leale o fair play; Tifoseria e fair play; Lo sport e i nativi digitali; Neuroscienze e sport; Riferimenti bibliografici)
Marinella Coco, I neuroni specchio
(Giacomo Rizzolatti e il suo gruppo; In cammino verso i neuroni specchio; Come orientarsi nel cervello; Lo studio delle aree motorie porta a una grande scoperta; I neuroni dell'area F5; Ci sono neuroni specchio nell'uomo?; I neuroni specchio e le emozioni di base; Riferimenti bibliografici)
Germana Patti, La sorprendente modernità di Quintiliano: l'istruzione domestica, il gioco e la ginnastica
(Riferimenti bibliografici)
Francesca Vitali, Genitori e sport
(Il ruolo dei genitori nell'attività fisica e sportiva per la salute; Sport e abilità per la vita: il ruolo di allenatori e genitori; Prevenire l'abbandono sportivo giovanile: il ruolo di allenatori e genitori; L'esperienza genitoriale nello sport; Riferimenti bibliografici)
Gli autori

Potrebbero interessarti anche