Scienze del comportamento nello sport

Direzione: Fabio Lucidi

Comitato scientifico: Tiziano Agostini, Stefano Baldassi, Maurizio Bertollo, Alberto Cei, Donatella Di Corrado, Claudio Dé Sperati, Santo Di Nuovo, Francesco Di Russo, Mario Fulcheri, Alessandra Galmonte, Caterina Grano, Marco Guicciardi, Caterina Lombardo, Luca Mallia, Anna Pelamatti, Claudio Robazza, Donatella Spinelli, Cristiano Violani, Armaldo Zelli.

La psicologia dello sport ha origini ben più antiche di quanto non si ritenga. A circa 100 anni di distanza dalla nascita della disciplina, essa dispone di un corpus di competenze ampio e consolidato, così come molti sono i programmi di intervento che dispongono di testimoniata efficacia. Nel contempo lo sport si è articolato in differenti sottodimensioni. Da una parte si è affermata una sua concezione “sociale”, secondo la quale le caratteristiche dello sport come veicolo di integrazione sociale, di salute e di benessere psico-fisico lo rendono un “diritto di cittadinanza” in tutte le fasi del ciclo di vita. Dall’altra parte si è mantenuta ed ulteriormente rafforzata una concezione “agonistica” dello sport e la necessità di costruire programmi sempre più specifici per la preparazione psicologica degli atleti o delle squadre di alto livello.

La collana di Scienze del Comportamento nello Sport si propone di ospitare il dibattito sulle conoscenze attualmente disponibili in questo ambito e di facilitare la comunicazione e il dialogo tra psicologia e altre scienze dello sport. Il comitato scientifico vede la rappresentanza di docenti afferenti all’unico centro interuniversitario italiano dedicato alla psicologia dello sport. Attraverso questa collana il centro si propone di promuovere l’attività di studio, ricerca e applicazione delle conoscenze psicologiche nei contesti dello sport e dell’esercizio fisico a livello nazionale e internazionale.
Verranno pubblicati manuali e testi di formazione riguardanti i processi psicofisiologici, cognitivi, sociali, emotivi ed affettivi alla base della prestazione sportiva a qualsiasi livello agonistico e in ogni fascia di età. Oggetto di interesse sono anche i meccanismi alla base della relazione tra esercizio fisico e benessere. 
Obiettivo della collana è quindi quello di fornire al lettore quelle nozioni e competenze indispensabili per svolgere attività professionali in ambito motorio nelle strutture pubbliche e private, nelle organizzazioni sportive, nelle agenzie educative e nell'associazionismo sociale e ricreativo.

I testi pubblicati sono sottoposti a referaggio con doppio cieco.

(leggi tutto)

Peer Reviewed series

Propose a book

Marinella Coco, Andrea Buscemi

Fair play in “campo”!

Approccio psico-fisiologico per un dialogo possibile tra genitore e allenatore

Gli autori affrontano il delicato e quasi dimenticato tema del “gioco leale”, riportando in maniera lucida e scientifica tutto quello che gira intorno al mondo del fair play e mettendo in risalto non solo l’aspetto emozionale e relazionale ma anche quello somatico e comportamentale. Approfondendo il delicato rapporto di dialogo “allenatore-genitore”, il testo contribuisce a delineare un momento di analisi del comportamento sportivo dentro e fuori dai campi di gioco.

cod. 1382.6

Donatella Di Corrado

La preparazione mentale del calciatore

Il ruolo della psicologia per migliorare le prestazioni degli atleti

Il volume analizza l’importanza della preparazione mentale e psicologica dell’atleta, un efficace insieme di strategie che intende aiutare gli atleti ad acquisire e a mettere in pratica le abilità psico-fisiologiche necessarie al miglioramento delle prestazioni in allenamento e in gara. Uno strumento didattico e formativo utile per allenatori, atleti professionisti o appassionati di calcio.

cod. 1382.2

Perché un atleta dimostra maggiore resilience rispetto agli eventi negativi? La coesione tra i membri di un team è un elemento sufficiente per la vittoria? Quali sono le strategie degli atleti di successo per superare lo stress? A queste e altre domande tenta di rispondere il manuale, pensato per gli studenti dei corsi di laurea in scienze motorie e dei master in psicologia applicata allo sport, ma anche per i tecnici sportivi e gli allievi dei corsi di alto livello per la formazione degli allenatori.

cod. 1382.5

Mauro Murgia, Fabio Forzini

Migliorare le prestazioni sportive

Superare il doping con la psicologia sperimentale applicata al movimento

Il volume presenta il fenomeno doping con un taglio originale, illustrando aspetti inediti e tecniche d’intervento salutari e legali. Basandosi sulla psicologia sperimentale, vengono proposte valide alternative al doping, in grado di ottimizzare la prestazione nel rispetto della salute e dell’etica sportiva. Uno strumento pratico per operatori sportivi, atleti e psicologi.

cod. 1382.3

Daniela Tortorelli

Prepararsi al via

Psicologia dello sport sistemico-relazionale

Il volume offre strumenti di valutazione e operativi dell’approccio sistemico relazionale a tutti coloro che, a vario titolo, si occupano di sport. In particolare, è un utile e innovativo strumento per gli psicologi dello sport che si trovano a lavorare in realtà articolate e complesse come quelle del mondo sportivo in cui sistemi e sottosistemi si intrecciano e si influenzano reciprocamente.

cod. 1382.4

Flavia Sferragatta

Le mete dell'allenatore

Prospettive di psicologia dello sport per l'allenatore di rugby

Uno strumento pratico e concreto per il lavoro dell’allenatore di rugby. I principi di diversi approcci teorici (quali la Self-Determination Theory, la Goal Orientation Theory e la Self-Efficacy), descritti in maniera semplice, efficace e facilmente comprensibile, vengono qui applicati al gioco e all’allenamento del rugby per offrire ai tecnici una grande varietà di spunti applicativi.

cod. 1382.1