Product management 4.0
Autori:

Marcello Coppa, Andrea Landini, Anna Bruscia

Product management 4.0

Metodi e strumenti per lanciare e gestire prodotti digitali

Questo libro costituisce una guida pratica per fare ordine nel mondo del product management. Contestualizzando il venture building tra le leve strategiche, il testo fornisce i principi e gli strumenti essenziali per creare prodotti digitali di successo e segue le fasi di sviluppo di un prodotto digitale, dalla visione allo scaling, dal lancio alla maturità.

Pagine: 192

ISBN: 9788835162674

Edizione: in preparazione 1a edizione 2025

Codice editore: 400.12

Pagine: 192

ISBN: 9788835177241

Edizione:in preparazione 1a edizione 2025

Codice editore: 400.12

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il software è un elemento centrale della trasformazione digitale che ha cambiato le nostre vite. In questo scenario, i player più visionari non seguono la via “semplice” della digitalizzazione, adottando soluzioni già disponibili, ma scelgono di agire da protagonisti, portando sul mercato prodotti digitali.
Per avere successo, però, serve metodo e non basta sviluppare software di qualità: un prodotto rilevante è prima di tutto un’offerta di business che crea valore, che risolve un problema in modo migliore e distintivo rispetto alle alternative e che riesce a scalare avendo trazione sul mercato. Anche la forma organizzativa gioca un ruolo importante e il venture building risulta essere il modello privilegiato da adottare.
Questo libro, che muove dalla pluriennale esperienza degli autori, costituisce una guida pratica per fare ordine nel mondo del product management. Avere una forte visione, comprendere i bisogni dei clienti e tradurli in un’esperienza eccezionale, raggiungere velocemente il mercato, imparare dai feedback, identificare un modello di accesso al mercato ed un motore di crescita sostenibile: sono tutti step imprescindibili e temi toccati dal volume. Contestualizzando il venture building tra le leve strategiche, il testo fornisce i principi e gli strumenti essenziali per creare prodotti digitali di successo e segue le fasi di sviluppo di un prodotto digitale, dalla visione allo scaling, dal lancio alla maturità.

Marcello Coppa, esperto di strategia e politiche per l’innovazione, ha fondato C+L, società di consulenza sul design thinking e startup studio, ceduta poi a GELLIFY, di cui è stato partner. Insegna Design Management allo IED di Roma. Ha fondato il think tank Feel.

Andrea Landini, imprenditore, esperto di prodotti digitali ha fondato C+L, è stato entrepreneur in residence dell’annesso startup studio e CEO di CrowdChicken, poi ceduti a GELLIFY, di cui è stato partner. È fondatore di Feel, dove è responsabile delle piattaforme GovTech.

Anna Bruscia, designer strategica ed esperta di innovazione e prodotti digitali, dal 2024 è Senior Product Manager Smart Mobility in ATM, Azienda Trasporti Milanesi.

Endorsement
“Un libro che intreccia la creazione di prodotti digitali di successo con il rinnovamento dei modelli organizzativi, offrendo una guida indispensabile per affrontare le sfide dell’innovazione”.
Roberto Battaglia, COO Fondazione AIRC, Autore di Startupper in azienda

“Questo è un libro chiave per designer e product manager, fotografa il contributo del design strategico per il successo di un prodotto digitale e fornisce un metodo design-oriented concreto e azionabile”.
Marika Aakesson, BEDA Bureau of European Design Associations

Alessandro Giaume, Prefazione. Oltre la retorica dell’Open Innovation

Premessa. Cose nuove in modo nuovo

Parte I. Metodi e strumenti per il product management

Sviluppare i clienti per sviluppare il prodotto

  • Dal product development al customer development
  • Metodologie di ricerca: quali scegliere?
  • Scientifico non vuol dire numerico

L’esperienza e il prodotto

  • Creare valore attraverso l’esperienza utente
  • Assumere la prospettiva degli utenti
  • Goal-oriented design
  • Cogliere la natura emergente dell’esperienza
  • Show, don’t tell!

Creare valore per estrarre valore

  • Perché qualcuno dovrebbe comprare il prodotto?
  • Scegliere il business model
  • Strategie di pricing

Sostenibilità finanziaria e organizzativa

  • Il prodotto come investimento
  • Quantificare il mercato: TAM, SAM, SOM
  • Disegnare l’organizzazione

Essere agili

  • Ridurre lo spreco
  • Scalare l’Agile a livello aziendale

Parte II. Le fasi della gestione di un prodotto digitale##

Le fasi del product management

  • Macro-fasi

Vision e Strategy

  • Ispirare e guidare il prodotto
  • Attività preparatorie
  • Workshop su vision e strategy
  • Pre-totipo
  • Validazione

Roadmap

  • Direzione e visibilità nello sviluppo del prodotto
  • Attività preparatorie
  • Workshop di roadmapping

Discovery, Validation e Development

  • La pipeline dello sviluppo Agile
  • Integrare il design nello sviluppo Agile
  • Co-design: istruzioni per l’uso
  • Continuous discovery e validation

Go to market

  • Dai primi clienti al product-market fit
  • Lungo il funnel
  • A ognuno il suo (funnel)
  • Oltre il funnel c’e di piu

Scaling

  • Sostenere il prodotto nel tempo
  • Strutturare l’organizzazione e i processi chiave
  • C’è un team buono per ogni stagione
  • Misurare per scalare
  • Ownership

Harvest, Exit, Divest

  • Estrarre valore da un prodotto digitale
  • Harvesting
  • Exit
  • Ritiro

Conclusioni

Bibliografia

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