Mum to be

Silvia Cerolini, Debora Meneo, Elisabetta Baldi, Chiara Baglioni

Mum to be

Esercizi per affrontare e gestire le sfide della gravidanza e del post partum

Aiutare le donne in gravidanza e le neomamme a trovare il giusto equilibrio tra l’assunzione di responsabilità e di tempo per sé in un periodo così bello, ma anche così delicato, come quello della gravidanza e del post partum, è l’obiettivo di questo libro. Attraverso la condivisione di conoscenze basate sull’evidenza scientifica ed esercizi pratici, le autrici forniscono spunti di riflessione e consigli utili per imparare a regolare le proprie emozioni e a gestire lo stress della gravidanza e del periodo successivo alla nascita del proprio piccolo.

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 90

ISBN: 9788835162001

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 1166.13

Disponibilità: Buona

Pagine: 90

ISBN: 9788835168164

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1166.13

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 90

ISBN: 9788835168171

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1166.13

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Aiutare le donne in gravidanza e le neomamme a trovare il giusto equilibrio tra l’assunzione di responsabilità e il tempo per sé in un periodo così bello, ma anche così delicato, come quello della gravidanza e del post partum, è l’obiettivo di questo libro.
Attraverso la condivisione di conoscenze basate sull’evidenza scientifica ed esercizi pratici, le autrici forniscono spunti di riflessione e consigli utili per imparare a regolare le proprie emozioni e a gestire lo stress sia della gravidanza che del periodo successivo alla nascita del proprio piccolo.

Silvia Cerolini
, PhD, psicologa e psicoterapeuta. È assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma.

Debora Meneo
, PhD, psicologa. È assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma.

Elisabetta Baldi
, psicologa. È dottoranda di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma.

Chiara Baglioni
, professore associato di Psicologia clinica presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università Guglielmo Marconi di Roma e visiting researcher presso il Dipartimento di Psichiatria e Psicoterapia dell’Università di Freiburg in Germania. Psicologa e psicoterapeuta, è esperta internazionale di psicologia clinica del sonno e del disturbo di insonnia.

Introduzione
Regolare le emozioni e gestire lo stress in gravidanza e nel post partum
(Cosa sono le emozioni; Tutte le emozioni ci servono; L’ABC delle emozioni: come nascono e perché; Agire vs reagire: che differenza c’è?; Regolare le emozioni non vuol dire bloccarle: l’importanza di gestire le emozioni intense; Cosa fare quando qualcosa non si può cambiare? L’accettazione non è debolezza)
Sviluppare l’assertività in gravidanza e nel post partum
(Cos’è l’assertività e perché è importante?; Che stile espressivo hai? Comprendere il proprio stile comunicativo; Difendere e potenziare la propria autostima e i propri diritti; Esprimersi liberamente, fare richieste e dire “no” assertivi; Gestire i feedback positivi e negativi: fare e ricevere complimenti e critiche; Affrontare e gestire assertivamente discussioni e conflitti)
Affrontare le sfide del sonno durante il periodo perinatale … in generale; Che cos’è il sonno e quali sono i processi che lo regolano e lo attivano?; A cosa serve il sonno?; Che cosa vuol dire “dormire bene” e “dormire male”?; Come cambia il sonno durante la gravidanza?; E dopo la gravidanza?; Due principi importanti!)
Affrontare le sfide legate all’alimentazione e ai cambiamenti dell’immagine corporea in gravidanza e nel post partum
(I possibili cambiamenti legati al comportamento alimentare; Gravidanza: come cambia il rapporto con il proprio corpo e con la propria immagine corporea; Il corpo nel post partum; Diventare madri dopo aver sofferto di difficoltà alimentari; Come promuovere l’accettazione dei cambiamenti e un rapporto positivo con sé stesse)
Conclusioni
(La parola chiave di tutte le sfide della gravidanza e del post partum: “flessibilità”)
Riferimenti bibliografici.

Collana: PraticaMente. Esercizi per cambiare

Argomenti: Felicità, stress, benessere - Bambini, genitori - Diventare genitori

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche