Rincorrendo il “miracolo”

A cura di: Gianmario Leoni

Rincorrendo il “miracolo”

Ottana e l’industria nel centro Sardegna

Alla fine degli anni Sessanta il paese di Ottana, nel centro Sardegna, divenne il fulcro di un ambizioso progetto di industrializzazione: l’obiettivo della classe dirigente dell’epoca era superare l’“arretratezza agro-pastorale” promettendo posti di lavoro e una prospettiva di crescita. Il volume, a partire dallo scavo archivistico, esplora la vicenda di Ottana sia da una prospettiva storica, esaminando l’entusiasmo iniziale, le lotte per la difesa del lavoro e le precoci difficoltà economiche e finanziarie, sia sotto il profilo delle scienze sociali, osservando il rapporto tra l’intrapresa industriale e il fenomeno migratorio, la presenza femminile e la cultura musicale popolare sarda.

Pagine: 216

ISBN: 9788835159988

Edizione: in preparazione 1a edizione 2025

Codice editore: 850.5

Pagine: 216

ISBN: 9788835183273

Edizione:in preparazione 1a edizione 2025

Codice editore: 850.5

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM Readium LCP

Informazioni sugli e-book

Pagine: 216

ISBN: 9788835183280

Edizione:in preparazione 1a edizione 2025

Codice editore: 850.5

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM Readium LCP

Informazioni sugli e-book

Alla fine degli anni Sessanta il paese di Ottana, nel centro Sardegna, divenne il fulcro di un ambizioso progetto di industrializzazione: l’obiettivo della classe dirigente dell’epoca era superare la “arretratezza agro-pastorale” promettendo posti di lavoro e una prospettiva di crescita. La rincorsa del “miracolo economico” dovette però presto fare i conti con segnali di crisi riconducibili non solo a limiti specifici ma anche al contesto nazionale e internazionale.
Il volume, a partire dallo scavo archivistico, esplora la vicenda Ottana sia da una prospettiva storica, esaminando l’entusiasmo iniziale, le lotte per la difesa del lavoro e le precoci difficoltà economiche e finanziarie, sia sotto il profilo delle scienze sociali, osservando il rapporto tra l’intrapresa industriale e il fenomeno migratorio, la presenza femminile e la cultura musicale popolare sarda.
Lo studio invita a riflettere su un’eredità ambivalente: se da un lato le ciminiere rappresentano un progetto destinato nel lungo periodo al fallimento, dall’altro richiamano speranze e contraddizioni di un’epoca.
Si propone pertanto un contributo al dibattito culturale inquadrando il caso della fabbrica di Ottana non solo nell’ambito locale, ma anche all’interno della più ampia ricostruzione della storia dell’industrializzazione italiana. Un invito a “fare i conti” criticamente e analiticamente con un recente passato anche per costruire un futuro consapevole.

Gianmario Leoni, insegna Storia e Filosofia nella scuola secondaria a Firenze. Dottore di ricerca in Storia contemporanea all’Università di Siena, si è occupato di storia dei partiti politici e in particolare del Pci. È membro del Consiglio direttivo dell’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea dove ricopre il ruolo di coordinatore della Commissione didattica e formazione degli adulti.

Walter Falgio, Daniele Sanna, Prefazione

Gianmario Leoni, Introduzione

Parte I. Uno sguardo storico economico

Gianmario Leoni, Progettare e realizzare la fabbrica, lottare per difenderla (1969-1984)

Daniela Murgia, Una prima analisi dei bilanci della Chimica del Tirso Spa (1971-1978)

Parte II. Prospettive di analisi sociale e culturale

Francesca Mazzuzi, Il movimento migratorio sardo negli anni della Rinascita. L’impatto dell’industrializzazione nella piana di Ottana

Francesca Atzas, Tra famiglia e lavoro: la fabbrica da una prospettiva di genere
Giulia Pisu, “Una denuncia in musica”. Ottana di Franco Madau, di Ignazio Macchiarella

Indice dei nomi

Contributi: Francesca Atzas, Walter Falgio, Ignazio Macchiarella, Francesca Mazzuzi, Daniela Murgia, Giulia Pisu, Daniele Sanna

Collana: Sardegna contemporanea

Argomenti: Storia economica - Storia sociale e demografica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche