Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Innovare i processi di transizione

Regione Piemonte Direzione Istruzione Formazione Lavoro

Innovare i processi di transizione

La gestione delle crisi aziendali nella Regione Piemonte. Storie di persone, imprese, organizzazioni sociali ed istituzioni

Le crisi aziendali costituiscono già da qualche tempo un evento “ordinario”, con il quale persone, imprese, organizzazioni sociali e istituzioni sono destinate a fare i conti con sempre maggiore frequenza. Nel sistema istituzionale italiano la gestione di una crisi aziendale chiama in causa non solo le istituzioni e le parti sociali, ma anche una quantità di altri soggetti, ognuno portatore del proprio sistema di competenza. Il volume analizza l’esperienza della Regione Piemonte al riguardo.

Pagine: 182

ISBN: 9788835156994

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 11137.6

Informazioni sugli open access

Le crisi aziendali costituiscono già da qualche tempo un evento "ordinario", con il quale persone, imprese, organizzazioni sociali e istituzioni sono destinate a fare i conti con sempre maggiore frequenza. Nel sistema istituzionale italiano la gestione di una crisi aziendale chiama in causa non solo le istituzioni e le parti sociali, ma anche una quantità di altri soggetti, ognuno portatore del proprio sistema di competenza. Il volume analizza l'esperienza della Regione Piemonte al riguardo.
La prima parte del volume contiene un contributo della Regione Piemonte che motiva e descrive le caratteristiche dell'approccio adottato in questi anni nella gestione dei processi di crisi aziendale, esponendo la propria visione delle modalità specifiche di intervento messe in campo per prevenire, controllare, contrastare, risolvere. È interessante valutare se, e in che misura, i diversi soggetti coinvolti abbiano sviluppato progressivamente modalità specifiche e caratterizzanti per affrontare la situazione, fino al punto da delineare i contorni di un modello specifico di approccio al problema.
La seconda parte del volume riporta gli esiti della ricerca promossa dalla Regione Piemonte ed affidata al CECAP - Centro di ricerca dell'Università Cattolica. A valle dell'analisi di dieci esperienze (casi aziendali) si ricostruisce l'approccio adottato dalla Regione e condiviso con la rete degli stakeholders socio-istituzionali nel processo di gestione, offrendo preziosi elementi per valutare l'impatto delle crisi e delle soluzioni identificate per contrastarle sugli sviluppi socioeconomici e produttivi locali. La ricerca ha una propria specificità rispetto a studi svolti in altre regioni, poiché si focalizza sulla comprensione dei processi di gestione delle crisi con particolare enfasi sul supporto ai lavoratori e sulle politiche attive per l'occupazione. Le azioni messe in atto per affrontare la crisi sono considerate efficaci dai testimoni intervistati che riconoscono il ruolo decisivo e strategico svolto dalla struttura regionale nel coordinare, promuovere e "costituire un punto di riferimento stabile", anche durante i momenti più difficili. Tale struttura, denominata Unità di Crisi Regionale Integrata, è composta da Regione Piemonte, Agenzia Piemonte Lavoro e Anpal Servizi. Il rapporto di ricerca si conclude con un capitolo dedicato alla ricostruzione "retrospettiva" di un modello interpretativo del processo di crisis management, traendone coerenti indicazioni sul piano delle misure più efficaci da adottare per migliorare la qualità della performance delle istituzioni e delle parti sociali nella gestione di queste attività, assolutamente cruciali per i territori, i settori produttivi, le persone.

Elena Chiorino, Prefazione
Arturo Faggio, Introduzione
Parte I. La gestione delle crisi aziendali in Piemonte
La gestione delle crisi aziendali in Piemonte
(Il ruolo della Regione Piemonte nel contesto delle crisi aziendali: l'Unità di Crisi Integrata; Agenzia Piemonte Lavoro; ANPAL Servizi; La formazione degli operatori; La misura di ADR CIGS in Piemonte; L'intervento a favore dei lavoratori in ADR CIGS; La metodologia di intervento; I percorsi previsti dal modello di intervento regionale; Alcune riflessioni sul monitoraggio degli interventi rivolti a lavoratori provenienti da crisi aziendali a cura dell'Osservatorio regionale
Parte II. Storie di persone, imprese organizzazioni sociali ed istituzioni nella gestione delle crisi aziendali in Piemonte
Pier Antonio Varesi, Executive Summary
Alberto Vergani, Finalità, obiettivi e metodologia della presente ricerca
Marco Carcano e Mauro Montante; Le relazioni sindacali. Il ruolo degli attori e l'interazione con l'azione delle istituzioni pubbliche
Giuliano Spreafico, Pier Antonio Varesi e Alberto Vergani, Il sostegno offerto ai lavoratori tra indennità economiche e misure di politica attiva del lavoro nei casi analizzati
Giuliano Spreafico, Un risultato inatteso. Le opportunità di lavoro colte dai lavoratori delle imprese in crisi: riflessioni a partire dalle comunicazioni obbligatorie
Pier Giovanni Bresciani, La gestione delle crisi aziendali come processo multidimensionale: modello interpretativo, variabili-chiave e lezioni apprese
Bibliografia di riferimento

Potrebbero interessarti anche