Didattica speciale per l’inclusione: prospettive metodologiche

A cura di: Luigi D'Alonzo, Catia Giaconi, Antioco Luigi Zurru

Didattica speciale per l’inclusione: prospettive metodologiche

Il volume rappresenta un punto di incontro della sinergica collaborazione tra esperti di Pedagogia e Didattica Speciale presenti nel territorio nazionale, che da anni si muovono all’unisono nella direzione della disseminazione di teorie e pratiche che contribuiscono all’avanzamento della ricerca, dando vita a itinerari esplorativi aperti verso ulteriori e innovative piste di lavoro.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 230

ISBN: 9788835148104

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1750.45

Disponibilità: Buona

La SIPeS, in occasione del proprio convegno nazionale nel 2022, organizzato nella sede dell'Università di Macerata, si orienta verso una chiara focalizzazione sul tema delle "Didattiche speciali per una scuola innovativa". Interpretata come sfida globale, capace di sviluppare processi di innovazione che coinvolgano l'intera esperienza scolastica, la scommessa sulle "didattiche speciali" necessita di una coerente azione, declinata su molteplici versanti, da quello delle metodologie didattiche a quello dell'implementazione delle tecnologie per l'apprendimento. Un tale intendimento conduce alla strutturazione di un bagaglio pedagogico-didattico composito che pone il tema dell'inclusione al centro dei processi di sviluppo dell'intera comunità scolastica.
Didattica Speciale per l'inclusione: prospettive metodologiche rappresenta un punto di incontro della sinergica collaborazione tra esperti di Pedagogia e Didattica Speciale presenti nel territorio nazionale, che da anni si muovono all'unisono nella direzione della disseminazione di teorie e pratiche che contribuiscono all'avanzamento della ricerca, dando vita ad itinerari esplorativi aperti verso ulteriori e innovative piste di lavoro.

Luigi d'Alonzo, presidente della SIPeS, è professore ordinario di Pedagogia Speciale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove è anche Delegato del Rettore per l'inclusione. È direttore del Centro studi e ricerche sulla disabilità e la marginalità (CeDisMa). Recentemente ha curato (con R. Sala) il volume Il profilo di apprendimento. Conoscere per differenziare (Scholé 2023).

Catia Giaconi, vicepresidente della SIPeS, è professoressa ordinaria di Didattica e Pedagogia Speciale presso l'Università degli Studi di Macerata. È co-direttrice di questa collana per la quale ha curato numerosi saggi e volumi, tra i quali, le recenti curatele (con R. Caldin) Pedagogia speciale, famiglie e territori. Sfide e prospettive (2021) e Disabilità e cicli di vita. Le famiglie tra seduttivi immaginari e plausibili realtà (2021).

Antioco Luigi Zurru, membro del Consiglio Direttivo della SIPeS, è professore associato di Didattica e Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali dell'Università degli Studi di Cagliari. Per i nostri tipi ha pubblicato La dimensione identitaria della persona disabile (2015), ha curato il volume Identità, soggettività e disabilità (con A. Mura, 2013) e ha pubblicato numerosi saggi.

Luigi d'Alonzo, Catia Giaconi e Antioco Luigi Zurru, Introduzione
Patrizia Gaspari
e Grazia Lombardi La collaborazione del Team docente nei processi d'inclusione
Alessandro Bortolotti, Angela Magnanini
e Maja Antonietti, Processi inclusivi e Outdoor Education
Elena Zanfroni
e Silvia Maggiolini, "Nutrire" l'inclusione. La progettazione di percorsi di educazione alimentare nella scuola dell'infanzia e primaria
Rosa Sgambelluri
e Antinea Ambretti,Processi inclusivi e condotte motorie: possibili orientamenti didattici in chiave di progettazione universale
Vito Minoia
, Pedagogia speciale e Teatro Educativo Inclusivo
Marianna Piccioli, Adattamento ragionevole e apprendimento accessibile. Uno studio di caso longitudinale
Moira Sannipoli
, Comprensione e disabilità uditiva: ostacoli e facilitazioni nei libri di testo
Marianna Traversetti
e Amalia Lavinia Rizzo, Per una didattica innovativa e inclusiva evidence based della comprensione del testo: un progetto di ricerca per classi frequentate da allievi con disabilità intellettiva
Catia Giaconi, Silvia Ceccacci, Aldo Caldarelli, Noemi Del Bianco, Ilaria D'Angelo
e Simone Aparecida Capellini, Il feedback aptico nella pedagogia e didattica speciale: uno studio esplorativo
Stefania Pinnelli
e Andrea Fiorucci, I LEGO(r) Braille Bricks nella didattica inclusiva. Un'esperienza di sensibilizzazione tra pari realizzata in una scuola primaria
Nicole Bianquin e Fabio Sacchi, Favorire la partecipazione degli studenti con disabilità sensoriali. Una systematic review per una STEM disability-inclusive education nella scuola secondaria
Loredana Piccolo, Geometria sulle dita. Tocco dunque imparo
Elena Bortolotti
e Marilina Mastrogiuseppe, Disabilità intellettiva e orientamento al futuro: quali opportunità per l'uscita dalla scuola secondaria?
Mabel Giraldo, Fabio Sacchi e Nicole Bianquin, Supportare la transizione all'adultità degli studenti con disturbi dello spettro autistico: indicazioni per la progettazione e l'azione didattica
Michela Galdieri
e Maurizio Sibilio, CAA e bisogni comunicativi complessi a scuola: prospettive didattiche inclusive
Gli autori

Contributi: Antinea Ambretti, Maja Antonietti, Simone Aparecida Capellini, Nicole Bianquin, Alessandro Bortolotti, Elena Bortolotti, Aldo Caldarelli, Ilaria D'Angelo, Noemi Del Bianco, Andrea Fiorucci, Michela Galdieri, Patrizia Gaspari, Mabel Giraldo, Grazia Lombardi, Silvia Maggiolini, Angela Magnanini, Marilina Mastrogiuseppe, Vito Minoia, Marianna Piccioli, Loredana Piccolo, Stefania Pinelli, Amalia Lavinia Rizzo, Fabio Sacchi, Moira Sannipoli, Rosa Sgambelluri, Maurizio Sibilio, Marianna Traversetti, Elena Zanfroni

Collana: Traiettorie inclusive

Argomenti: Pedagogia e Didattica speciale

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche