Cannabis e marijuana.

Daniela Parolaro, Riccardo Fesce, Flavia Valtorta

Cannabis e marijuana.

10 domande su cui riflettere per comprendere effetti ed implicazioni di una sostanza usata sin dall'antichità

Un volume semplice, chiaro ed esauriente per un lettore che voglia formarsi un’opinione seria e consapevole riguardo ad argomenti quali gli utilizzi terapeutici della cannabis, o i pro e i contro di una sua depenalizzazione o legalizzazione. Gli autori – tutti scienziati di livello internazionale – hanno cercato di essere il più obiettivi possibile, separando i fatti dalle opinioni personali, cercando di dare idea della complessità dell’argomento e dei risvolti, positivi e negativi, che ogni intervento legislativo sull’argomento porta con sé.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 114

ISBN: 9788891768612

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 1327.2

Disponibilità: Buona

Pagine: 114

ISBN: 9788891767011

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1327.2

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 114

ISBN: 9788891767028

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1327.2

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Quali sono i pro e i contro della legalizzazione della cannabis? Crea o non crea dipendenza? Se la crea, quali sono le cure più efficaci?

Un volume scritto da scienziati di livello internazionale che consente a tutti noi di formarci un'opinione seria e consapevole su un argomento trattato troppo spesso solo in modo radicalizzato e ideologico.

I mezzi di comunicazione parlano sempre più spesso della cannabis e del suo prodotto più famoso, la marijuana. I principali argomenti di discussione concernono l'opportunità di rendere il consumo di prodotti della cannabis legale e la possibilità di utilizzarli a scopo terapeutico. Le posizioni su questi argomenti sono alquanto radicalizzate e sembra non esserci spazio per dei distinguo.
Nello scrivere questo libro, gli autori - tutti scienziati di livello internazionale - hanno cercato di essere il più obiettivi possibile, separando i fatti dalle opinioni personali, attenendosi rigorosamente al principio della "medicina basata sulle evidenze" e cercando di dare idea della complessità dell'argomento e dei risvolti, positivi e negativi, che ogni intervento legislativo sull'argomento porta con sé.
Il risultato è un volume scritto in maniera semplice, chiara ed esauriente che consente al lettore di formarsi una propria opinione personale, questa volta seria e consapevole, riguardo argomenti quali gli utilizzi terapeutici della cannabis, o i pro e i contro di una sua depenalizzazione o legalizzazione.
Alcuni capitoli sono poi dedicati al complesso problema della dipendenza da cannabis, problema oggi ampiamente sottovalutato in quanto i mezzi di comunicazione tendono a diffondere l'idea che la cannabis, a differenza di altre droghe considerate "pesanti", non dia dipendenza. Da ultimo, viene affrontato il problema della prevenzione e del trattamento della dipendenza da marijuana, problema non semplice, in quanto non esiste consenso unanime su quale sia il trattamento più efficace.

Daniela Parolaro
, nota a livello internazionale per le sue ricerche sulle sostanze d'abuso, è membro dell'International Cannabinoid Research Society, di cui è stata presidente, e dell'Editorial Board dell'International Association of Cannabis for Medicine. Ha ricoperto il ruolo di professore ordinario di Farmacologia presso l'Università dell'Insubria e di direttore del Centro di Neuroscienze presso lo stesso Ateneo.

Riccardo Fesce
, medico, psicoterapeuta, specializzato in Farmacologia Medica, è professore ordinario di Fisiologia presso l'Università degli Studi dell'Insubria, di cui ha diretto in passato il Centro di Neuroscienze. Ha lavorato principalmente sulla comunicazione neuronale e studiato a fondo le relazioni tra neurobiologia, neuroscienze cognitive e le funzioni e i disturbi della psiche.

Flavia Valtorta
, medico, psicoterapeuta, professore ordinario di Farmacologia presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, è responsabile dell'Unità di Neuropsicofarmacologia dell'Istituto Scientifico San Raffaele. Ha lavorato a lungo con Paul Greengard, neurofarmacologo e premio Nobel per la Medicina. La sua ricerca è volta principalmente allo studio dei segnali che regolano importanti funzioni del sistema nervoso, con particolare attenzione alle basi molecolari di patologie neurologiche e psichiatriche.

La cannabis dall'antichità ai giorni nostri
(Una pianta, tre storie)
Come mai il nostro organismo produce sostanze con effetti simili a quelle contenute nella cannabis?
(Dolore; Plasticità mediata dagli endocannabinoidi; Controllo del comportamento alimentare; Stress, umore ed emozioni; Tumori; Malattie neurodegenerative e convulsive)
Che cosa significa dipendenza da una sostanza?
(Il piacere; La motivazione; La tolleranza; Il bisogno)
Uso e abuso di cannabis: ci sono conseguenze sulla salute?
Non solo THC: quali altre sostanze naturali e sintetiche modulano il sistema dei cannabinoidi?
(Cannabinoidi naturali, fitocannabinoidi; Medicine a base di cannabis; Cannabinoidi sintetici; Modulatori diretti; Modulatori indiretti (in grado di aumentare i livelli degli endocannabinoidi))
Chi è maggiormente a rischio di sviluppare abuso o dipendenza da cannabis?
(Uso saltuario ed uso abituale; I fattori di rischio; I fattori di protezione)
Qual è la dimensione del problema?
Come prevenire e curare la dipendenza da cannabis?
(Prevenzione e supporto sociale per ridurre la diffusione ed il danno; Come può un genitore o un insegnante rendersi conto che i propri ragazzi fanno uso di cannabis?; Correre ai ripari: la terapia della dipendenza da cannabis)
Quali potenzialità terapeutiche esistono per cannabis e sostanze che agiscono sul sistema?
(Controllo del comportamento alimentare; Dolore ed infiammazione; Stress, umore ed emozioni; Malattie neurodegenerative e convulsive; Sclerosi multipla; Epilessia; Psicosi; Malattie di Alzheimer, Parkinson e Huntington; Tumori)
Come si è evoluta la legislazione italiana sulla cannabis?
(La legislazione negli altri Paesi)
Che cosa comporterebbe un'eventuale legalizzazione della vendita ed uso di prodotti della cannabis?
(Depenalizzazione o legalizzazione?; Possibili argomenti a favore della legalizzazione della cannabis; Possibili argomenti a sfavore della legalizzazione della cannabis; Riflessi della legalizzazione della cannabis sull'economia; Considerazioni finali)
Bibliografia
Glossario
Abbreviazioni
Note sugli autori
Ringraziamenti.

Potrebbero interessarti anche