Leadership responsabile

Francesco Sansone

Leadership responsabile

Le 10 regole per essere leader nell'economia digitale

Questo libro spiega cos’è la leadership responsabile e come esercitarla nell’attuale scenario economico caratterizzato da incertezza e complessità. Una nuova bussola per navigare con successo e creare valore attraverso le persone. Il libro offre una sintesi dei principali strumenti e modelli più affermati di leadership, e rappresenta una guida per tutti coloro che vogliono migliorare la qualità delle loro relazioni di lavoro nei contesti organizzativi.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 164

ISBN: 9788891744906

Edizione: 1a ristampa 2024, 2a edizione, nuova edizione 2017

Codice editore: 1065.104

Disponibilità: Discreta

Pagine: 164

ISBN: 9788891704450

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2017

Codice editore: 1065.104

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 164

ISBN: 9788891715807

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2017

Codice editore: 1065.104

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

"L'autore ci propone un nuovo modello di comportamento che presuppone un cambiamento profondo nella coscienza dei manager e degli amministratori. Oggi infatti nell'era dell'information economy che basa la creazione di valore sul sapere e sulle comunicazioni, l'uomo con la sua conoscenza e la sua capacità innovativa diventa centrale nella realizzazione dei profitti delle imprese che devono essere più competitive e innovative".
Bancaria - Rivista dell'Associazione Bancaria Italiana

"Lavorare insieme per uno scopo condiviso: è questa - secondo Francesco Sansone - l'essenza del nuovo modello di cultura organizzativa, in cui sono la fiducia, la comprensione reciproca, i valori comuni e le relazioni tra le persone a rendere possibile il successo di un'azienda".
Giovanni Bazoli, presidente emerito di Intesa Sanpaolo

"In questo brillante volume, Francesco Sansone presenta la pedagogia per sviluppare la "leadership responsabile" per incrementare le performance personali e professionali in un mondo che diventa sempre più globalizzato, tecnologico e in rapida evoluzione".
Dominick Salvatore, professore ordinario di Economia presso la Fordham University di New York

"L'autore, capitolo dopo capitolo, mette a disposizione del lettore una sorta di bussola grazie alla quale è possibile orientarsi meglio nel cammino verso una leadership sapiente e responsabile, utile ad accrescere il proprio valore personale e professionale e, quindi, il contributo che il singolo può dare a un'impresa o a un'istituzione nel suo complesso in termini di affermazione e risultati positivi".
Maurizio Sella, presidente Associazione fra le Società Italiane per Azioni

Francesco Sansone, fondatore e presidente di Valore, società milanese di consulenza e formazione manageriale. Advisor dei vertici di numerosi gruppi bancari e aziende multinazionali sui programmi di sviluppo della Responsible (e-) leardership ed Agile thinking. Editorialista del il.Sussidiario.net, scrive sulla rivista The American Enterprise Institute di Washington ed è autore del libro Il Pensiero flessibile, pubblicato da FrancoAngeli, più volte ristampato.

Giovanni Bazoli, Prefazione
Dominick Salvatore, Introduzione
Essere leader nell'economia digitale
(Le nuove regole nella digital economy; Intangible asset e comportamento etico; Capitale intellettuale e innovazione; Leadership e potere)
La psicologia della leadership
(I comportamenti dei leader di successo; La lezione del comandante Montgomery; Le competenze guida per la gestione del consenso; Leadership e management)
I modelli di leadership
(La leadership situazionale; Leadership imprenditoriale; Leadership sistemica; Leadership strategica; Leadership emozionale; Leadership challenging)
Gli strumenti per una leadership responsabile
(Pensiero flessibile; Comunicazione; Armonizzare famiglia e lavoro; Condivisione dei valori; Fiducia; Credibilità; Reputazione; Responsabilità verso il lavoro; Formazione)
Le 10 regole per essere leader nell'economia digitale
(Affabilità; Coraggio; Generosità; Lungimiranza; Ottimismo; Passione; Perseveranza; Trasparenza; Umiltà; Umorismo)
Maurizio Sella, Postfazione
Bibliografia
Recensioni e testimonianze.

Contributi: Giovanni Bazoli, Dominick Salvatore, Maurizio Sella

Collana: Management Tools

Argomenti: Leadership, coaching

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche