Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Animare l'educazione

A cura di: Vanna Iori

Animare l'educazione

Gioco pittura musica danza teatro cinema parole

Il volume interroga il potenziale formativo/trasformativo di alcune efficaci forme espressive (corporee, figurative, musicali, linguistiche) e propone specifiche modalità per sperimentarle concretamente nei luoghi educativi. Un testo per educatori, animatori, insegnanti, operatori sociali e sanitari e tutti coloro che, per ragioni personali o professionali, sono interessati a coltivare esperienze di animazione dei gruppi.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 224

ISBN: 9788820407025

Edizione: 5a ristampa 2024, 1a edizione 2012

Codice editore: 1930.9

Disponibilità: Discreta

Animare l'azione educativa significa darle anima , perché non si impoverisca il suo significato e non cada nella routine. L'educazione è un'arte. Al contempo, le pratiche formative si avvalgono di diverse forme artistiche capaci di coinvolgere emotivamente le persone, stimolarne la creatività e produrre cambiamento: il gioco, la pittura, la scrittura, la lettura, il teatro, il cinema, la musica, la danza.
In ogni età e contesto, la conoscenza e l'uso di alcuni specifici strumenti animativi facilitano l'espressione di vissuti, idee, valori e ravvivano le dinamiche relazionali. I linguaggi dell'arte, suscitando il registro della sensibilità, riescono a mobilitare le risorse più intime e a diventare, così, esperienza formativa viva , nell'unità inscindibile tra pensieri, sensi, emozioni e corporeità.
Questo volume interroga il potenziale formativo/trasformativo di alcune efficaci forme espressive (corporee, figurative, musicali, linguistiche) e propone specifiche modalità per sperimentarle concretamente nei luoghi educativi. Si tratta delle relazioni e delle esperienze laboratoriali del convegno "Animare l'educazione" (17-18 ottobre 2011, Università Cattolica del Sacro Cuore - Facoltà di Scienze della Formazione - Piacenza).
Il libro è rivolto a educatori, animatori, insegnanti, operatori sociali e sanitari e a tutti coloro che, per ragioni personali o professionali, sono interessati a coltivare esperienze di animazione dei gruppi.

Gli Autori del volume sono docenti universitari, formatori e artisti con esperienza di animazione culturale e socio-educativa. Molti di essi sono accomunati dall'orientamento fenomenologico-esistenziale.

Vanna Iori è professore ordinario all'Università Cattolica del Sacro Cuore, dove insegna Pedagogia generale e della comunicazione.



Vanna Iori, Introduzione
Pierpaolo Triani, L'animazione come metodo educativo
Il gioco
Enrico Carosio, Animare l'educazione con il gioco
Antonio Di Pietro, La ludodiversità: diversi giochi di giochi diversi
Elisabetta Musi, Dinamiche di gioco nei processi formativi
La pittura
Marco Dallari, A regola d'arte (visiva)
Silvana Crescini, Io non cerco, trovo. Il disegno e la pittura come strumento di relazione e conoscenza di sé
La musica
Antonella Guzzoni, La musica dentro. Il linguaggio sonoro-musicale come strumento di crescita e sviluppo
Daniele Bruzzone, Sentire e sentirsi: per un ascolto fenomenologico fra tonalità sonore ed emotive
Massimiliano Stramaglia, Animare l'educazione con la musica
La danza
Franca Zagatti, Essere in stato di danza: la dimensione artistica del movimento nel contesto educativo e di comunità
Isabella Casadio, Animare l'educazione con biodanza, la danza della vita
Lucia Nicolussi Perego, Corpo, scrigno di parole e gesti. Appunti di lavoro
Il teatro
Mariangela Dosi, Il volto e la maschera. Esperienze di teatro
Fabio Gianotti, Educare senza copione. Aspetti formativi del teatro d'improvvisazione
Gaetano Oliva, L'educazione alla teatralità: il movimento creativo
Il cinema
Vanna Iori, La lanterna magica del cinema
Antonella Arioli, Animare le emozioni attraverso il cinema
Alessandra Augelli, L'esperienza del film: formare e trans-formare
La parola
Pierantonio Frare, L'anima del testo
Carla Chiappini, Le stanze della scrittura
Laura Formenti, In forma di parole
Mario Mapelli, Scrivere l'esperienza. La specificità dell'approccio autobiografico nel lavoro educativo
Gli autori.

Contributi: Antonella Arioli, Alessandra Augelli, Daniele Bruzzone, Enrico Carosio, Isabella Casadio, Carla Chiappini, Silvana Crescini, Marco Dallari, Antonio Di Pietro, Mariangela Dosi, Laura Formenti, Pierantonio Frare, Fabio Gianotti, Antonella Guzzoni, Vanna Iori, Mario Mapelli, Elisabetta Musi, Lucia Nicolussi Perego, Gaetano Oliva, Massimiliano Stramaglia, Pierpaolo Triani, Franca Zagatti

Collana: Vita emotiva e formazione

Argomenti: Strumenti per educatori - Infanzia, adolescenza

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche