Sentirsi brillo.

A cura di: Paola Nicolini, Michela Bomprezzi, Luisa Cherubini

Sentirsi brillo.

La voce degli adolescenti in un progetto di prevenzione dei comportamenti alcol-correlati

Conoscere in modo profondo chi è il giovane che fa uso di bevande alcoliche e il suo vissuto a tale riguardo: questo l’intento del libro, che analizza al contempo la cultura del bere e il complesso modo di esistere, in questo momento storico, di chi sta attraversando il territorio dell’adolescenza. Il libro valorizza pertanto la voce degli adolescenti, attraverso i racconti del loro incontro con l’alcol.

Edizione a stampa

15,50

Pagine: 112

ISBN: 9788856807011

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 435.1.4

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 112

ISBN: 9788856809497

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 435.1.4

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Sentirsi brillo. Il libro offre al lettore la possibilità di conoscere in modo profondo chi è il giovane che fa uso di bevande alcoliche e qual è il suo vissuto a tale riguardo. L'analisi si estende dalla cultura del bere al più articolato e complesso modo di esistere in questo momento storico di chi sta attraversando il territorio dell'adolescenza cercando ci capire che adulto vorrà essere.
Il libro valorizza La voce degli adolescenti perché a loro è stato chiesto di raccontare, in modi diversi, cosa cercano nell'incontro con l'alcol. Protagonisti assoluti del volume sono perciò i ragazzi: le loro parole costituiscono lo sfondo entro il quale si articola il Progetto di promozione della salute e di prevenzione dall'abuso di sostanze alcoliche proposto ai lettori.
Il Progetto è mirato alla prevenzione dei comportamenti alcol-correlati. Non lezioni, non seminari di esperti che abbiano al centro l'alcol e i suoi effetti e che, paradossalmente, tengono al centro dell'attenzione l'oggetto della relazione più che il suo soggetto.
Il libro descrive questa ricca e complessa esperienza, a partire da una sintetica panoramica sul contesto legislativo e politico entro cui il Progetto si situa. Sono presentati anche gli aspetti peculiari degli obiettivi, delle scelte, degli strumenti adottati, perché la struttura del lavoro è, interamente o parzialmente, replicabile. Sono illustrate poi le caratteristiche della realizzazione del Progetto, mostrando le istituzioni e i soggetti coinvolti. Tuttavia la parte centrale del lavoro è il "cuore caldo" in cui pulsano ancora vividi le emozioni e i vissuti dei preadolescenti e degli adolescenti che hanno messo a disposizione, nei loro lavori, spaccati della propria interiorità.
Il testo è completato da un'analisi delle idee dei genitori, spesso involontariamente complici o silenziosi e inermi testimoni del disagio che spinge il proprio figlio a voler sentirsi brillo.

Paola Nicolini è psicologa e psicoterapeuta, docente associato di Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell'educazione nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Macerata.
Michela Bomprezzi è assistente sociale e mediatrice familiare presso l'ASUR ZT1 di Pesaro - Unità Operative Tutela Minori Famiglia Donna e Dipartimento Dipendenze Patologiche.
Luisa Cherubini, psicologa del lavoro e delle organizzazioni, collabora con Scuole, Enti di Formazione ed Enti Pubblici per la realizzazione di percorsi formativi e educativi, svolge selezione di personale per conto di Aziende.



Andrea Smorti, Presentazione
Paola Nicolini, Introduzione
Michela Bomprezzi, La promozione della salute e la prevenzione dell'uso di sostanze alcoliche: situazione nazionale e linee guida
(I consumatori di sostanze alcoliche: caratteristiche; Il Piano Nazionale Alcol e Salute; I principi guida della Framework for Alcohol Policy; I principi ispiratori del progetto; Conclusioni; Bibliografia)
Michela Bomprezzi, Paola Nicolini, Presentazione del progetto
(Valenza per la politica della prevenzione e della salute; Le scelte di campo; Gli strumenti; Conclusioni; Bibliografia)
Marisa Sabatini, Fabrizia Taccheri, La realizzazione del progetto
(Le caratteristiche del progetto e della sua attuazione; Il progetto in numeri; Conclusioni; Bibliografia)
Luisa Cherubini, Serenella Feduzi, La voce degli adolescenti nella scuola media inferiore
(Il controllo di lavoro con gli insegnanti; Illustrazione delle attività; Analisi dei dati raccolti; Conclusioni; Bibliografia)
Nicoletta Torbidoni, Giovanna Biagetti, Federica Andreoli, La voce degli adolescenti nella scuola media superiore
(Il contratto di lavoro con gli insegnanti; Illustrazione delle attività; Analisi dei dati raccolti; Conclusioni; Bibliografia)
Marco Sabbatini, Serenella Feduzi, Le idee dei genitori: analisi dei materiali
(Il perché di un questionario rivolto ai genitori; L'universo indagato; La struttura del questionario; Analisi dei dati raccolti; Conclusioni; Bibliografia)
Paola Nicolini, Conclusioni
Bibliografia
Gli autori.

Contributi: Federica Andreoli, Giovanna Biagetti, Serenella Feduzi, Marisa Sabatini, Marco Sabbatini, Andrea Smorti, Fabrizia Taccheri, Nicoletta Torbidoni

Collana: Educare alla salute: strumenti, ricerche e percorsi

Argomenti: Strumenti per educatori - Psicologia dell'educazione e dell'intervento a scuola - Prevenzione delle dipendenze

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche