Sport marketing e nuovi media

Patrizia Zagnoli, Elena Radicchi

Sport marketing e nuovi media

La produzione, la vendita, la promozione e la commercializzazione dello sport alla luce del ruolo dominante assunto dalla comunicazione. Il testo vuole contribuire allo sviluppo di un’adeguata cultura progettuale e manageriale degli operatori delle associazioni e delle imprese del settore sportivo, delle leghe, delle federazioni, degli atleti, dei produttori di attrezzature, degli organizzatori di eventi.

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 496

ISBN: 9788856834956

Edizione: 3a edizione, aggiornata 2011

Codice editore: 361.55

Disponibilità: Discreta

Questo lavoro analizza la produzione, la vendita, la promozione e la commercializzazione dello sport alla luce del ruolo dominante assunto dalla comunicazione. Le nuove tecnologie digitali con le relative potenzialità di diffusione e di interattività modificano le regole del gioco, i tempi di svolgimento, i calendari, il dosaggio e la qualità dell'informazione sportiva, trasformando lo sport in spettacolo. Allo stesso tempo lo sport è considerato un contenuto privilegiato dai nuovi media e anche un efficace veicolo di promozione per le imprese industriali e di servizi.
Dal canto loro le società sportive hanno notevoli difficoltà ad armonizzare le valenze tecnico-sportive e di passione del pubblico e dei praticanti, con le diverse esigenze di domanda delle imprese e dei canali di comunicazione. Se da un lato i nuovi media costituiscono una importante opportunità per la diffusione e la promozione dello sport visto e praticato, tuttavia esiste il rischio che lo sport venga travolto da pure logiche di business, le stesse da cui fuggono appassionati e sportivi alla ricerca di espressione, partecipazione, benessere, svago e divertimento.
L'esigenza di un testo di marketing sportivo rivisitato alla luce dell'affermazione dei nuovi media, nasce dal contrasto tra la complessità dei fenomeni in corso e la diffusa arretratezza nell'utilizzo di adeguati strumenti di marketing riscontrabile nel mondo sportivo. L'intento è di contribuire allo sviluppo di un'adeguata cultura progettuale e manageriale degli operatori delle associazioni e delle imprese del settore sportivo, delle leghe, delle federazioni, degli atleti, dei produttori di attrezzature, degli organizzatori di eventi.

Patrizia Zagnoli, professore ordinario di Marketing sportivo, nonché presidente della Laurea specialistica in Management dello Sport dell'Università di Firenze, è membro della Società Italiana di Marketing e autrice di numerose pubblicazioni di management dell'innovazione e di economia dei settori e dei sistemi produttivi locali.
Elena Radicchi, dottore di ricerca in Economia e gestione delle imprese, è docente della materia presso la Laurea specialistica in Management dello Sport dell'Università di Firenze. www.managementdellosport.com



Patrizia Zagnoli, Prefazione
Premessa. Il marketing dello sport nell'era della comunicazione
Parte I. La complessità della domanda e dell'offerta di sport
Sport: prodotto o servizio?
(La specificità del prodotto sportivo; La gestione dell'offerta del servizio sportivo)
La domanda di sport delle imprese
(La segmentazione della domanda di sport; La domanda di sport delle imprese; La preoccupante asimmetria tra società sportive e società di controllo)
La domanda di sport delle persone
(Praticanti e spettatori di sport; La segmentazione della domanda di sport delle persone; Le influenze dei modelli culturali e sociali sul comportamento di praticanti e spettatori; Le fonti di dati per la segmentazione dei praticanti)
L'offerta di sport
(L'offerta sportiva in Italia; La recente evoluzione dell'offerta di sport; Le componenti dell'offerta sportiva)
La domanda di sport dei media
(Lo sviluppo delle tecnologie digitali; Potere e conflitti nei canali mediatici; La convergenza multimediale condiziona lo sport)
Parte II. La gestione delle leve del marketing mix
La comunicazione nello sport
(La centralità della televisione nella comunicazione sportiva; I canali di comunicazione; Gli strumenti del communication mix per le organizzazioni sportive)
Il prodotto sport
(Le molteplici valenze del prodotto sportivo; L'imprevedibilità del prodotto sport e gli elementi della product extension; Le valenze strategiche della product extension)
Il prezzo del servizio sportivo
(Il ruolo del prezzo nella strategia di marketing di una organizzazione sportiva; Le diverse tipologie di organizzazione sportiva e il problema dei costi; L'influenza della domanda e della concorrenza sulla determinazione del prezzo; L'impatto dei costi e delle entrate sulle strategie di prezzo di una società sportiva)
La distribuzione del servizio sportivo
(La distribuzione dello sport praticato; La distribuzione dello sport visto; La distribuzione dello sport attraverso i canali mediatici; Le partnership distributive fra new media e società sportive)
Parte III. La valenza strategica del marketing sportivo
Nome, brand e immagine di una società sportiva
(Il nome e l'identità locale della società sportiva; Brand loyalty e gestione dell'immagine verso i tifosi; Il valore del brand; Internet: il virtuale nella valorizzazione del brand; Il ruolo strategico del brand)
La sponsorizzazione sportiva: dal mecenatismo alla Commercializzazione dello sport
(L'evoluzione della sponsorizzazione sportiva; La sponsorizzazione sportiva come strumento di comunicazione; La gamma delle sponsorizzazioni sportive; Tipologie di sponsor e relazioni con le società sportive; I nuovi media come moltiplicatori delle sponsorizzazioni; Il valore delle sponsorizzazioni; L'Ambush Marketing)
Le partnership fra società sportive e altre imprese - Industria, servizi e canali di distribuzione
(Le modalità di accordo; Co-marketing e co-technology)
Bibliografia.

Collana: Economia - Textbook

Argomenti: Economia e gestione aziendale - Marketing sportivo

Livello: Textbook, strumenti didattici

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