Libri di Depressione, ansia, fobie, disagi psicologici

La ricerca ha estratto dal catalogo 93 titoli

Sommario:

13 fiabe per piccoli e meno piccoli, per avere a portata di mano gli strumenti fondamentali per aiutarli a crescere. Un libro fondamentale per genitori, insegnanti, psicopedagogisti, psicologi e per tutti coloro che sono interessati ad approfondire l’emozione della paura.

Codice libro:

cod. 239.218

Autori:

Sheri Van Dijk

Titolo: Adolescenti con comportamenti autolesionistici

Un quaderno di pratiche DBT per imparare a gestire le emozioni

Sommario:

Molte persone mettono in atto comportamenti autolesionisti e per molte ragioni: spesso si tratta del tentativo di evitare un dolore emotivo, oppure di avere maggiore controllo sugli eventi della propria vita, o semplicemente di provare qualcosa di diverso dalla sensazione di intorpidimento della quotidianità. Fortunatamente esistono modalità più sane e sicure per trovare sollievo emotivo. Questa guida pratica può aiutare a trovarle e a metterle in atto.

Codice libro:

cod. 1414.22

Autori:

Sara Salzano, Massimiliano Conson

Titolo: Allenamento Emotivo

Programma di auto-aiuto per la regolazione delle emozioni

Sommario:

Allenamento Emotivo è un programma di auto-aiuto pensato per chi desidera migliorare le proprie capacità di regolazione emotiva. Il libro mette a disposizione strumenti concreti e materiali di supporto per rendere la pratica più semplice e immediata. Il percorso consente di raggiungere una maggiore padronanza delle reazioni emotive e la capacità di affrontare la vita con più equilibrio, sicurezza e fiducia in sé stessi.

Codice libro:

cod. 1414.35

Autori:

Nicola Ghezzani

Titolo: A viso aperto

Capire e gestire timidezza fobia sociale e introversione

Sommario:

In questo libro, l’Autore, psicoterapeuta e scrittore, dà della timidezza e della fobia sociale la descrizione più viva e profonda che ne sia stata data negli ultimi anni, e mostra in che modo essa possa essere capita, gestita e, dove sia il caso, superata.

Codice libro:

cod. 239.199

Autori:

Roos Boum

Titolo: La Sindrome di Munchausen per procura

Malerba: storia di una infanzia lacerata

Sommario:

Una storia profonda, che si legge come un romanzo anche se un romanzo – purtroppo – non è. Un libro che è già diventato bestseller in Europa. Un’esperienza vera, raccontata da chi l’ha sofferta, con la speranza che la sua lettura possa aiutare a riconoscere in tempo questa forma di violenza intrafamiliare e a salvare sempre più bambini.

Codice libro:

cod. 1411.79

Autori:

Maria Zaccagnino

Titolo: Dalla depressione postpartum all'attaccamento sicuro

Linee guida per il trattamento con EMDR

Sommario:

Una guida completa e aggiornata su ciò che ad oggi si conosce della depressione postnatale, sui molteplici fattori che concorrono all’insorgenza di tale patologia e sui significati profondi che si celano dietro la sua manifestazione clinica. Il testo si rivolge a psicologi e psicoterapeuti che desiderano lavorare, in maniera mirata ed efficace, sulle donne affette da tale disturbo, così da poterle sostenere in un momento prezioso e, allo stesso tempo, delicato della loro vita.

Codice libro:

cod. 1250.295

Autori:

Virginia Satir

Titolo: Scopri le tue tante facce

Imparare ad ascoltarsi meglio per amarsi ed essere amati

Sommario:

Da una delle figure più importanti nella storia della terapia sistemica un libro che ci prende per mano e ci conduce al centro di noi stessi: apprezzeremo la nostra Forza, la nostra Intelligenza, il nostro Amore; ma ci imbatteremo anche nella nostra Rabbia, nella nostra Stupidità, nella Manipolazione. Un testo fresco e gioioso e al contempo profondo e scientifico.

Codice libro:

cod. 239.347

Autori:

Grant Dewar

Titolo: Sapersi perdonare

Imparare ad accettarsi e a superare la vergogna con la mindfulness e la self compassion

Sommario:

Se volete superare l’autocolpevolizzazione e “risanare” il rapporto con voi stessi, questo è il libro che vi può guidare in questo percorso. “Grant Dewar ha scritto un manuale straordinario che vi condurrà passo dopo passo a imparare a perdonarvi. Leggendo queste pagine, riuscirete a ridimensionare il giudizio severo su di voi… e ad agire per costruire una vita migliore per voi e per i vostri cari” (Russ Harris).

Codice libro:

cod. 1414.34

Autori:

Mario D'Ambrosio

Titolo: Scacco alla balbuzie in sette mosse

Manuale di autoterapia e homework

Sommario:

Un vero e proprio libro di autoterapia, ricchissimo di homework ed esercizi per aiutare quanti soffrono del disturbo della balbuzie ad aumentare la propria libertà nel parlare. Il testo è anche strumento di lavoro fondamentale per medici, psicologi, logopedisti e per tutti gli altri professionisti della sanità che hanno a che fare con la balbuzie.

Codice libro:

cod. 1411.71

Autori:

Clarissa W. Ong, Michael P. Twohig

Titolo: Il perfezionista ansioso

Imparare con l’ACT ad accettare che si può sbagliare

Sommario:

Se ti consideri un perfezionista, potresti non vedere il tuo perfezionismo come un problema. Anzi, forse lo consideri una risorsa. Ed effettivamente per molti versi lo è! Tuttavia, sforzarsi di raggiungere standard irrealistici, basare la propria autostima sul rispetto di tali standard e impegnarsi in una persistente autocritica può anche portare ad ansia, stress, preoccupazione, esaurimento e infelicità. Come distinguere il perfezionismo “utile” da quello “dannoso” e smettere di imporre a se stessi e agli altri standard irrealisticamente elevati?

Codice libro:

cod. 1414.28