Libri di Sociologia

La ricerca ha estratto dal catalogo 181 titoli

Autori:

Titolo: Appena vinco smetto!

Esperienze del gioco d’azzardo al femminile, nel territorio bolognese

Sommario:

Da tempo la Fondazione IPSSER ha avviato approfondimenti e ricerche sulle tematiche relative al gioco d’azzardo. La ricerca ha evidenziato, tra l’altro, una propensione al gioco d’azzardo, ancora sotto traccia e sfuggente alle rilevazioni dei dati, da parte delle donne. Tale propensione presenta caratteristiche non totalmente equiparabili e sovrapponibili ai percorsi degli uomini. Da tale ipotesi si è avviato lo studio e la raccolta di esperienze confluite nel presente volume.

Codice libro:

cod. 10504.1

Autori:

Elisa Castellaccio

Titolo: Sociologia dell’Alzheimer

La voce invisibile del caregiver famigliare

Sommario:

In un mondo che invecchia rapidamente, la malattia di Alzheimer si impone come una sfida non solo medica, ma profondamente sociale. Questo volume propone una riflessione sociologica sul fenomeno del caregiving informale, mettendo al centro le esperienze, le fatiche e le competenze di chi assiste ogni giorno un familiare con demenza.

Codice libro:

cod. 10113.10

Sommario:

Le pratiche artistiche e la valorizzazione del patrimonio culturale possano diventare strumenti per alimentare il capitale sociale, combattere le disuguaglianze e migliorare la qualità della vita, soprattutto nei contesti periferici. Il volume, attraverso alcuni esempi pratici, delinea un modello operativo per una governance partecipativa e multilivello del welfare culturale, pensata per integrare e coordinare l’azione di stakeholder pubblici, privati e del terzo settore

Codice libro:

cod. 10266.12

Autori:

Titolo: La Valutazione d’impatto sociale della didattica digitale dopo il Covid-19

Una prospettiva di ricerca multi-obiettivo e multi-stakeholders

Sommario:

All’indomani della proclamazione dello stato di emergenza legato alla diffusione del Covid-19, l’intera comunità scolastica è stata coinvolta nell’imponente “esperimento collettivo” della didattica digitale, che ha richiesto una profonda riorganizzazione delle modalità di accesso ai luoghi della formazione, contestualmente a un riassetto complessivo della progettazione didattico curricolare. Entro tali premesse si è inserito il programma di ricerca triennale (2021-2023) finanziato da Sapienza Università di Roma sulla Valutazione dell’Impatto Sociale della Didattica Digitale dopo il Covid-19.

Codice libro:

cod. 10753.11

Autori:

Titolo: Persone e territori in transizione

Sistemi alimentari, mobilità umana, comunicazione e cittadinanza di fronte al cambiamento climatico

Sommario:

Risulta ormai consolidata l’idea secondo cui una visione prettamente economicistica della crescita sia limitata rispetto alle possibilità di uno sviluppo in grado di tutelare le generazioni future. Il volume prende spunto dalle 5P dell’Agenda 2030 (People, Peace, Prosperity, Planet, Partnership), che indicano un percorso di cambiamento paradigmatico degli attuali sistemi socioeconomici, centrato sull’interconnessione e sul dialogo, proponendo una visione pienamente olistica della sostenibilità.

Codice libro:

cod. 11752.3

Autori:

Titolo: Comunicazione del rischio insulare

Prospettive in comunicazione, politiche pubbliche e analisi dei contesti

Sommario:

Negli ultimi decenni la questione del rischio è diventata centrale nel dibattito nazionale e internazionale ed è legata al modo in cui le società gestiscono e affrontano i cambiamenti climatici, tecnologici e sociali. Il volume mira ad analizzare il ruolo strategico della comunicazione per la gestione del rischio di catastrofi mediante un approccio multidisciplinare e si articola in un triplice percorso: 1) comunicazione; 2) politiche pubbliche; 3) analisi dei contesti.

Codice libro:

cod. 10266.11

Sommario:

Questo Dizionario di Sociologia della Persona rappresenta il primo tentativo, nel panorama italiano, di tracciare una cornice che evidenzi al suo interno il complesso panorama degli interessi, dei rovelli e degli apporti delle studiose che, dal tardo Ottocento ad oggi, hanno indirizzato e performativizzato la scienza sociale.

Codice libro:

cod. 11571.5

Autori:

Junio Aglioti Colombini

Titolo: Meme politics

Dinamiche digitali e trasformazioni della sfera pubblica

Sommario:

Il volume esplora l’universo degli Internet meme come pratica comunicativa, prodotto culturale e lente analitica per osservare le trasformazioni della comunicazione politica e della sfera pubblica contemporanea. I meme si configurano come dispositivi di costruzione simbolica e cittadinanza connessa, in grado di fondere ironia e attivismo, intrattenimento e critica, viralità e mobilitazione.

Codice libro:

cod. 10753.12

Sommario:

The relationship between trust toward institutions and political actors and citizen participation in democratic life is undoubtedly a topic of great relevance in contemporary social and political research. This book stems from the experience accumulated on this issue as part of the Horizon TRUEDEM – Trust in European Democracies research: it allows us to present the results we have obtained regarding voter turnout, one of the most critical topics in research on representative democracies since it is considered an indicator of the legitimacy of political institutions.

Codice libro:

cod. 11551.4

Autori:

Francesca Colella

Titolo: Oltre la tensione individuo-società

Il processo di empowerment come chiave di rigenerazione del legame sociale

Sommario:

Per oltre un secolo, il rapporto tra vissuto individuale e dimensione sociale è stato oggetto di un cruciale e approfondito dibattito nell’ambito della disciplina sociologica, poiché implica la comprensione del ruolo che i condizionamenti sociali esercitano sul comportamento della persona. Il volume esplora le molteplici modalità attraverso cui le dinamiche sociali e le esperienze individuali si intrecciano nel processo di empowerment della persona e, in particolare, nel processo di empowerment femminile.

Codice libro:

cod. 11439.1