Libri di Pubblicazioni in Open Access

La ricerca ha estratto dal catalogo 206 titoli

Sommario:

Il presente lavoro indaga come Simmel abbia trattato in maniera originale un tema classico della sociologia: la diseguaglianza sociale, considerata come un dato di fatto insito nella convivenza sociale. In questo senso la sua impostazione è compiutamente sociologica e avalutativa, da qui l’elemento di novità e di originalità del suo contributo.

Codice libro:

cod. 11520.14

Autori:

Alessia Dorigoni, Luca Polonio, Michele Graffeo, Nicolao Bonini

Titolo: Analisi dei movimenti oculari nella risoluzione di problemi commerciali

Il ruolo delle abilità numeriche e dell’impulsività cognitiva

Sommario:

Il presente studio è motivato dalla seguente domanda di ricerca: in uno scenario commerciale ad alta componente numerica, solo l’abilità numerica influenza l’accuratezza delle decisioni? L’obiettivo di questo scritto è perciò quello di capire se anche l’impulsività cognitiva guida tale processo di problem-solving in questi contesti.

Codice libro:

cod. 10542.6

Autori:

Titolo: Le sfide della ripresa turistica

Esperti e operatori del settore a confronto

Sommario:

Il volume raccoglie e propone le riflessioni di esperti e professionisti del settore turistico italiano, riguardo le sfide dei sistemi ricettivi, dei sistemi turistici, del settore della mobilità e dei trasporti, dei “nuovi turismi”, della digitalizzazione e del mercato del lavoro; sei macro temi attorno ai quali si sono sviluppati dibattiti e riflessioni su come affrontare la ripartenza dopo che la diffusione del Covid-19 ha messo a dura prova il turismo in Italia e nel mondo.

Codice libro:

cod. 12000.24

Autori:

Titolo: The multidimensional housing deprivation

Local dynamics of inequality, policies and challenges for the future

Sommario:

Within the framework of the activities of the H2020 MICADO (Migrant Integration Cockpits and Dashboards) project, this volume brings together a set of contributions on contemporary housing, which represents one of the areas in which migrants experience a condition of major vulnerability compared to the native population and that hinders their full integration in their new living context and full social participation.

Codice libro:

cod. 11561.5

Autori:

Tommaso Rimondi

Titolo: Margini di fragilità

I territori interni tra perdita e adattamento

Sommario:

Il cambiamento climatico contribuisce a stravolgere le condizioni che fanno della Terra un luogo vivibile per l’uomo e le altre specie. Adottando uno sguardo territorialista, il volume mette al centro del discorso il tema del cambiamento climatico nel contesto delle aree interne: è possibile leggere il climate change e le trasformazioni a esso connesse come fenomeni profondamente intrecciati con le diseguaglianze socio-economiche preesistenti.

Codice libro:

cod. 11561.4

Autori:

Roberta Paltrinieri, Stefano Spillare, Giuliano Tardivo

Titolo: Orizzonti Medi-terranei

Comunicazione, istituzioni e prospettive mediatiche in un confronto tra Italia e Spagna

Sommario:

Il libro intende offrire uno spaccato dei temi e degli approcci utilizzati dai sociologi della comunicazione e della cultura italiani e spagnoli in due ambiti privilegiati: quello della comunicazione istituzionale, sociale e politica da un lato, e quello dedicato agli inediti sviluppi e ai possibili approdi delle tecnologie digitali e “immersive”, dall’altro; due prospettive che si intersecano e che rimandano l’una all’altra, accomunate dall’evidenza delle ripercussioni che le tecnologie digitali hanno sulle nostre vite.

Codice libro:

cod. 10266.2

Autori:

Maurizio Bergamaschi, Alice Lomonaco

Titolo: Esplorare il territorio

Linee di ricerca socio-spaziali

Sommario:

Il volume nasce nell’ambito di un insegnamento di Sociologia urbana all’interno del quale era stata prevista un’attività seminariale che intendeva rispondere a un’esigenza didattica prioritaria: mostrare agli studenti la poliedricità di studi e ricerche che si collocavano nell’ambito della disciplina e al contempo evidenziarne la comune opzione euristica, concentrandosi sugli aspetti spaziali e territoriali delle diverse forme sociali studiate, cogliendone la dimensione materiale e contribuendo inoltre a una spazializzazione della teoria sociologica.

Codice libro:

cod. 11561.7

Autori:

Raffaella Gallo

Titolo: Relazioni sociali e crimine organizzato

Il caso di una rete ‘ndranghetista

Sommario:

Adottando una prospettiva teorica di tipo relazionale e impiegando un approccio metodologico integrato che accorda metodi di ricerca “classici” con gli strumenti offerti dalla Social Network Analysis, questo studio ricostruisce e confronta le reti di due cosche ‘ndranghetiste rivali attive sul territorio di Lamezia Terme, evidenziando in particolare la dimensione strutturale dell’intero reticolo e le caratteristiche morfologiche di vari sottogruppi.

Codice libro:

cod. 10753.2

Autori:

Lello Savonardo, Rosanna Marino, Augusto Cocorullo

Titolo: L'industria culturale e creativa

Giovani e innovazione in Campania

Sommario:

A partire da una riflessione teorica sull’industria culturale e creativa, il volume presenta i risultati di uno studio, condotto tra il 2020 e il 2021 dall’Osservatorio Giovani (OTG) del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II in collaborazione con la Regione Campania, che restituisce una mappa dei limiti e delle risorse del settore culturale e creativo in relazione all’impatto della pandemia e fornisce alcuni spunti per le future iniziative istituzionali volte al potenziamento del comparto.

Codice libro:

cod. 10281.1