Libri di Sociologia giuridica e della devianza

La ricerca ha estratto dal catalogo 302 titoli

Autori:

Titolo: Ars boni et aequi.

Il diritto fra scienza, arte, equità e tecnica

Sommario:

Il volume intende far emergere l’intreccio necessario di norme, principi, forme di vita e mondi pre-categoriali della vita. In quest’orizzonte, le norme hanno statuto logico, i principi statuto analogico, la forma di vita e il mondo della vita statuto fenomenologico, cioè esperibile in termini di vissuto. Esaminando questa complessa struttura, può enuclearsi un filone specifico, fatto di principi-forza e di situazioni-forza che attraversano l’intera struttura delle regole e che può identificarsi come simbolica giuridica.

Codice libro:

cod. 486.9

Autori:

Titolo: La psiche mafiosa

Storie di casi clinici e collaboratori di giustizia

Codice libro:

cod. 1420.1.37

Autori:

Titolo: Mediazione penale minorile

Rappresentazioni e pratiche

Sommario:

Il volume intende offrire un’occasione di riflessione sui percorsi che la mediazione penale va assumendo, non senza difficoltà, nel panorama della giustizia minorile italiana, ove è praticata sin dagli anni ’90. I contributi raccolti si riferiscono ai risultati di una ricerca condotta, con approccio socio-giuridico, su due casi studio, selezionati sul territorio nazionale.

Codice libro:

cod. 98.11

Autori:

Annamaria Rufino

Titolo: Mediare il conflitto.

La funzione del diritto nella prospettiva della mediazione e della conciliazione

Sommario:

Il volume, oltre a un’analisi critica del conflitto e delle sue trasformazioni, propone una “cassetta degli attrezzi” per l’organizzazione del processo di mediazione e si rivela un vero e proprio strumento per la formazione delle professionalità che operano nei vari campi di applicazione.

Codice libro:

cod. 1049.5

Autori:

Francesco Donato

Titolo: Criminalistica forense

Protocolli e tecniche delle indagini scientifiche

Sommario:

Alcuni spunti di riflessione per un approccio alla scena del crimine consapevole e professionale.

Codice libro:

cod. 1049.15

Autori:

Ignazia Bartholini

Titolo: Violenza di prossimità

La vittima, il carnefice, lo spettatore, il "grande occhio"

Sommario:

Questa riflessione sul fenomeno della violenza di prossimità mette in evidenza una categoria delle relazioni e dell’agire che, pur facendo parte della nostra esperienza quotidiana, non è percepita nella sua valenza sostantiva oltre che procedurale.

Codice libro:

cod. 243.2.27

Sommario:

Alcuni temi di interesse criminologico, molto diversi tra loro, ma che rappresentano validi esempi delle variazioni dei campi comunicativi secondo la teoria triadica del significato linguistico.

Codice libro:

cod. 290.27

Autori:

Mariano Angioni, Fabrizio Fratoni

Titolo: Scena del crimine e indagini difensive

Metodologia degli accertamenti tecnici

Sommario:

Un contributo aggiornato alla conoscenza dei profondi mutamenti normativi che hanno interessato, negli anni, la procedura penale, in funzione della sua applicazione sul campo delle indagini difensive e di quelle tecnico scientifiche.

Codice libro:

cod. 1049.24

Autori:

Titolo: Terremoti, comunicazione, diritto.

Riflessioni sul processo alla "Commissione Grandi Rischi"

Sommario:

Per cogliere la complessità della vicenda giudiziaria conseguente al terremoto dell’Aquila occorre mettere da parte gli eccessi di semplificazione, i pregiudizi e la frettolosa ricerca di colpevoli. Sismologi, ingegneri, sociologi, giuristi, psicologi e giornalisti scientifici delineano vari aspetti emergenti dai due processi, tratteggiando una prospettiva critica rispetto alle sentenze e propositiva rispetto al futuro.

Codice libro:

cod. 1420.193