Libri di Sociologia dei processi culturali

La ricerca ha estratto dal catalogo 728 titoli

Autori:

Titolo: Sociologia del benessere

La religione laica della borghesia

Sommario:

Il volume raccoglie una serie di contributi che tracciano l’evoluzione dell’idea di benessere e la sua articolazione attuale, con lo scopo di far nascere un’attenzione in positivo sui modi di star bene e meglio, che via via l’uomo inventa.

Codice libro:

cod. 1047.13

Sommario:

Uno dei testi sociologici più popolari di tutti i tempi viene rivisitato e riproposto prendendo in considerazione come l’impatto delle tecnologie digitali sui processi di produzione e consumo determini nuove possibilità interpretative del contesto socio-culturale contemporaneo. Il libro offre al lettore nuove intuizioni e interpretazioni della società che sta prendendo forma, di certo uno strumento in grado di innescare un fervido dibattito critico, dentro e fuori le aule accademiche.

Codice libro:

cod. 266.1.37

Autori:

Franco Vaccari

Titolo: L’approccio relazionale al conflitto

Quattro lezioni sul Metodo Rondine

Sommario:

Il testo si rivolge a chi studia e lavora nell’ambito della pace e della risoluzione dei conflitti, campo in cui opera l’Associazione Rondine Cittadella della Pace da oltre vent’anni. Il volume si rivolge inoltre a chi si occupa di educazione e formazione, sia a scuola sia nel sociale, come offerta di un nuovo paradigma per stimolare letture originali delle proprie esperienze professionali e come supporto scientifico ai percorsi formativi di Rondine Academy, l’accademia dell’Associazione nata con l’obiettivo di far fiorire talenti e relazioni generative.

Codice libro:

cod. 1342.1

Sommario:

Il volume si interroga sul ruolo che la cultura ha nella pianificazione sociale, indagando le relazioni tra la struttura sociale e la cultura per mettere in luce il valore sociale che questa possiede, valore che si esprime in quei modelli di progettazione orientati all’innovazione e alla sostenibilità e nelle buone pratiche che ne derivano.

Codice libro:

cod. 266.1.45

Autori:

Titolo: Le donne e i conflitti armati

Una riflessione su pace e sicurezza

Sommario:

Il libro presenta alcuni casi di studio nazionali sull’adozione della Risoluzione 1325/2000 (UNSCR 1325) del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite su Donne, Pace e Sicurezza e propone una riflessione su come alcuni stati, aree geografiche e continenti diversi – Iraq, Islanda, Congo, Medio Oriente, Italia – hanno recepito e attuato le direttive ONU per la tutela delle donne nei conflitti armati. Emerge così dal volume un cambio di prospettiva: dalla tutela al riconoscimento di un ruolo, quello di agenti di mutamento sociale.

Codice libro:

cod. 1043.114

Autori:

Marco Centorrino, Angelo Romeo

Titolo: Media digitali

La costruzione delle relazioni sociali

Sommario:

Il volume ripercorre il tragitto che ha portato dagli albori della rete allo scenario contemporaneo, attraverso una rilettura delle teorie che hanno connotato gli Internet Studies, focalizzandosi su queste trasformazioni e cercando di individuare quelle che ci attendono in un immediato futuro.

Codice libro:

cod. 246.28

Autori:

Piero Dominici

Titolo: Proprietà emergenti

Emergent Properties: dimensioni qualitative del Sociale e sfide epistemologiche dell’Intelligenza Artificiale

Sommario:

Le straordinarie scoperte scientifiche e innovazioni tecnologiche degli ultimi decenni, oltre ad averci dato la possibilità di controllare sempre meglio i meccanismi della nostra evoluzione biologica, ci hanno fatto entrare nel tempo della massima imprevedibilità, obsolescenza e incertezza. Dimensioni, ormai, anche esistenziali. Questa volta, il cambio di paradigma è così profondo e irreversibile da costringerci a ripensare/ridefinire tutto, anche il concetto stesso di scienza; una Scienza che non può che aprirsi allo studio e alla comprensione del non osservabile e dell’indeterminato.

Codice libro:

cod. 1042.117

Autori:

Carla Lunghi

Titolo: Milano abitata dalle donne

Storie di vita e di resilienza

Sommario:

La presenza delle donne a Milano si caratterizza per una particolare effervescenza, con radici in un passato ricco di impegno e di lotte, che ha mostrato un volto molto articolato durante la pandemia da Covid-19. Il libro traccia una cartografia del capitale femminile in città partendo da due ambiti importanti: quello politico-culturale e quello legato alle attività di cura/accoglienza. Se quest’ultimo campo, a prima vista, può essere riconosciuto come un’espressione più tipica della femminilità, in quello della produzione di pensiero le donne hanno dovuto lottare molto più a lungo per affermare la loro autorevolezza.

Codice libro:

cod. 1155.1.38

Autori:

Titolo: L’Intelligenza Artificiale tra scienza, umanità e società

Prospettive multidisciplinari su orizzonti teorici e sviluppi applicativi

Sommario:

L’Intelligenza Artificiale si configura come una delle forze più pervasive e strutturanti delle società contemporanee. La sua espansione non riguarda soltanto l’ambito computazionale, ma investe dimensioni culturali, economiche, giuridiche e sociali. A partire da questa consapevolezza, il libro presenta una riflessione critica e multidisciplinare sugli impatti trasformativi dell’IA. L’intento è quello di offrire strumenti critici e interpretativi che possano guidare sia la riflessione accademica sia il dibattito pubblico, contribuendo a una comprensione dell’IA come fenomeno socialmente inscritto, sfidante e multidimensionale.

Codice libro:

cod. 1391.2.7

Autori:

Titolo: L'Aiuto come lavoro sociale

Una prospettiva sistemica

Sommario:

Questo volume presenta contributi che da vari punti di vista analizzano la questione dell’aiuto e del lavoro sociale, sia come intervento sul territorio sia sul piano concettuale. Li accomuna l’applicazione della teoria dei sistemi, sviluppata soprattutto da Niklas Luhmann.

Codice libro:

cod. 1970.8