cod. 613.3.2
La ricerca ha estratto dal catalogo 286 titoli
cod. 613.3.2
Un testo introduttivo alle tecniche di raccolta delle informazioni più usate nelle scienze sociali, come il questionario e l’intervista, ma anche alle procedure di campionamento, di organizzazione delle informazioni e di analisi. Un manuale di base rivolto a coloro che devono affrontare per la prima volta una ricerca sociale di tipo empirico.
cod. 613.3.8
Saggi sulla crisi e l'università nelle società delle conoscenze
Prendendo spunto da alcuni tra i principali fattori che attualmente concorrono al mutamento sociale, il volume tenta di comprendere il quadro sociale e culturale in cui si produce la conoscenza scientifica nelle società contemporanee.
cod. 1571.8
cod. 1520.543
Da un lavoro di ricerca sulle credenze religiose in Italia, Francia e Polonia, alcuni classici problemi teorici e metodologici della sociologia: la generalizzabilità delle esperienze personali (in quanto “sociali”); il confine fra razionalità e irrazionalità nell’analisi delle credenze; il ruolo e le forme dell’analisi tipico-ideale nella formazione dei concetti teorici.
cod. 1520.620
cod. 1315.9
cod. 1520.513
Il volume si rivolge a studiosi e operatori impegnati nella produzione di politiche pubbliche, specialmente in campo sociale, approfondendo i temi relativi alla valutazione, e in particolare alla valutazione partecipata che, a partire dal confronto delle rispettive percezioni e posizioni, promuove processi di apprendimento che conducono gli stakeholder alla co-produzione di una teoria del programma partecipata, elemento costitutivo del capitale sociale disponibile per l’azione collettiva.
cod. 1900.1.12
Il volume ricostruisce i tratti più salienti del dibattito internazionale sui caratteri di complessità che connotano i programmi di policy, ne discute le implicazioni sulla pianificazione, sul monitoraggio e sulla valutazione, e individua alcuni tra i disegni di ricerca valutativa più adeguati a cogliere le nuove sfide aperte. Il testo si concentra sulla famiglia dei metodi e delle tecniche per la valutazione degli outcome e illustra le procedure di alcune tecniche di valutazione partecipata basate sulla tracciabilità dei cambiamenti.
cod. 1900.1.18
Un modello riflessivo di progettazione e valutazione per il contrasto della povertà educativa minorile
Per contrastare la “povertà educativa minorile”, che nel nostro Paese ha raggiunto una diffusione emergenziale, si stanno mobilitando una serie di nuove progettualità e alleanze territoriali tra scuole, istituzioni locali ed enti di terzo settore. Questo volume propone una procedura per l’ideazione, il monitoraggio e la valutazione di questi progetti, il cui nome (Developmental Outcome Monitoring and Evaluation - DOME) rappresenta la sfida di un modello che sia partecipativo, metodologicamente pluralista e focalizzato sulla rilevazione degli outcome trasformativi dei contesti, delle organizzazioni e delle persone.
cod. 1900.1.21