Libri di Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico

La ricerca ha estratto dal catalogo 411 titoli

Sommario:

Stimolare analisi sociologiche della realtà attraverso i più importanti concetti connessi allo studio dell’equità e della giustizia sociale: questo l’obiettivo del testo, che tratta temi quali sicurezza, benessere, politica della differenza, multiculturalismo, riconoscimento, capabilities, violenza strutturale, codici sistemici, democrazia deliberativa, virtù.

Codice libro:

cod. 1042.63

Autori:

Titolo: The Present and Future of Symbolic Interactionism.

Vol. I. Proceedings of the International Symposium, Pisa 2010

Sommario:

This collection of keynote addresses by some of the most important and influential interactionists anywhere illustrates well the strengths as well as the promise of a truly international Symbolic Interactionism, and shows the vitality of the perspective in the present social sciences.

Codice libro:

cod. 1520.719.1

Autori:

Titolo: The Present and Future of Symbolic Interactionism.

Proceedings of the International Symposium, Pisa 2010. Vol. II

Sommario:

This collection of selected paper by many people engaged or interested in Symbolic Interactionism, illustrates well the wide horizon of application of this perspective in many substantive theoretical and empirical dimensions.

Codice libro:

cod. 1520.719.2

Sommario:

Alla luce dell’innegabile progresso scientifico e culturale maturato nell’ultimo mezzo secolo, le ambiguità analitiche di maestri della sociologia come Durkheim o Weber si prestano a nuove riflessioni, in un’ottica che, riconsiderando l’articolazione bipolare della dimensione della componente biologica, recupera all’universo sociologico quegli ambiti egemonizzati dalla dilagante medicalizzazione e psicologizzazione.

Codice libro:

cod. 1520.728

Autori:

Francesco Antonelli

Titolo: La modernità in transito

Movimenti sociali, elites e trasformazioni collettive nella sociologia di Alain Touraine

Sommario:

Un’analisi del contributo di Alain Touraine alla concettualizzazione e allo studio dei movimenti sociali, del modo in cui essi sono cambiati nel corso del tempo, di come queste trasformazioni si siano accavallate con quelle più vaste della modernità, rilevandone non solo gli aspetti più importanti, ma soprattutto una nuova prospettiva di mutamento: il riformismo radicale.

Codice libro:

cod. 1520.645

Autori:

Titolo: I sociologi dimenticati.

Antologia del pensiero proto sociologico italiano

Sommario:

Monografie, saggi e articoli dei proto sociologi, ossia di coloro che dalla seconda metà del XIX secolo e fino alla Seconda guerra mondiale hanno contribuito a proporre riflessioni, studi e insegnamenti di sociologia. L’antologia si inserisce all’interno di una riflessione che ha lo scopo di rieditare alcuni di quegli autori che, pur avendo contribuito allo sviluppo della sociologia, per questioni convenzionali non vengono annoverati tra gli studiosi fondatori.

Codice libro:

cod. 1520.679

Autori:

Associazione italiana di Sociologia

Titolo: Mosaico Italia.

Lo stato del Paese agli inizi del XXI secolo

Sommario:

Un affresco della situazione del paese tracciato dai sociologi italiani, nella diversità dei loro approcci, empirici e teorici. Il volume, promosso dall’Associazione Italiana di Sociologia, non è destinato agli specialisti ma a un più vasto pubblico di lettori interessati a comprendere la contemporaneità.

Codice libro:

cod. 1420.1.119