Libri di Infanzia, adolescenza

La ricerca ha estratto dal catalogo 477 titoli

Autori:

Titolo: Rifare comunità

Aprirsi a responsabilità condivise per chiudere davvero gli Istituti

Sommario:

Il volume riflette sulle alternative possibili in tema di accoglienza dei minori dopo la chiusura degli Istituti. Le esperienze in atto, tra cui le comunità di accoglienza ancora necessarie in molte situazioni, non garantiscono infatti ai bambini allontanati da casa il diritto a vivere in una famiglia.

Codice libro:

cod. 1130.231

Autori:

Titolo: Il diritto di essere bambino

Famiglia, società e responsabilità educativa

Sommario:

Il tema del diritto fondamentale e inviolabile di ogni bambino a essere aiutato a crescere e a diventare membro della comunità sociale. La comunità si deve prendere cura delle giovani generazioni e della famiglia attraverso istituzioni e servizi, ma prioritariamente attraverso le scelte politiche ispirate a una precisa visione del bene comune.

Codice libro:

cod. 1130.236

Autori:

Ai.Bi.

Titolo: Report 2008

Child abandonment: an emergency

Sommario:

This Report on the Emergency of child abandonment comes from the initiative of Amici dei Bambini and it analyzes the reality of the social protection systems for children in out-offamily care of five European countries, highlighting the instruments, limits, and problematic issues in the protection of children without parental care: a real humanitarian emergency.

Codice libro:

cod. 1130.237

Autori:

Titolo: Raccontando Aladino.

Vincoli e possibilità del lavoro psico-socio-educativo in pediatria

Sommario:

I contributi più significativi che hanno animato le diverse edizioni del Seminario Internazionale sull’ospedalizzazione di pediatria che si svolge a Palermo. Con la metafora di Aladino si rappresenta la problematicità della realtà costituita dalla malattia che come “life event” stravolge la vita del bambino e della sua famiglia. Al contempo, la metafora consente di individuare possibilità, vedendo nel genio opportunità, scelte, con cui gestire tale realtà.

Codice libro:

cod. 1240.322

Autori:

Titolo: Difendere i legami familiari.

Storie di conflitti e interventi

Sommario:

Un vibrante ritratto di chi – figlio, genitore ma anche operatore – vive una quotidianità fatta di abbandono e di rottura dei legami; un testo che, per la ricchezza di dati ed esperienze, si propone come spunto di riflessione per tutti coloro che operano a contatto con adulti e bambini coinvolti in separazioni conflittuali.

Codice libro:

cod. 1130.246

Autori:

Titolo: Famiglie in mutazione: la famiglia adottiva.

Contributi per la formazione continua

Sommario:

Un’importante occasione di approfondimento specialistico su temi quali: adozione nazionale e internazionale, valutazione delle risorse e delle capacità genitoriali, sostegno e potenziamento del nuovo ruolo genitoriale. Un testo pensato per gli operatori dei servizi territoriali, i responsabili delle politiche locali, i tecnici degli organismi di gestione, gli operatori e le famiglie attive in enti e associazioni.

Codice libro:

cod. 1130.245

Autori:

Titolo: Separated children.

I minori stranieri non accompagnati

Sommario:

Un quadro aggiornato delle presenze dei minori stranieri in Italia e in Europa, e della normativa locale, nazionale, europea e internazionale. Oltre alla problematica dei giovani stranieri non accompagnati che sperimentano il difficile inserimento nella società italiana, il volume propone un approfondimento sul territorio lombardo – nei comuni di Milano, Brescia, Bergamo e Cremona –, dove si considerano nel dettaglio sia gli aspetti legati alle politiche sociali e alla loro quotidiana attuazione sia il percorso e il vissuto dei separated children.

Codice libro:

cod. 907.24

Autori:

Dina Galli

Titolo: Servizi sociali e giustizia minorile.

Il quotidiano dell'assistente sociale: tra ascolto e documentazione

Sommario:

Gli strumenti tipici di coloro che operano nell’ambito dei servizi sociali e, particolarmente, dell’assistente sociale: il colloquio, la visita domiciliare, la documentazione e la relazione scritta, soprattutto quella da inviarsi agli organi della giustizia. Un quadro dettagliato di tali tecniche d’analisi, che evidenzia i punti di forza e le “mancanze” che possono conseguire dal loro errato impiego.

Codice libro:

cod. 1563.51

Autori:

Titolo: E fissatolo lo amò.

"Basta che siate giovani perchè io vi ami assai". Indagine su giovani e immigrati a Latina

Sommario:

Un’indagine conoscitiva sui giovani di Latina. Il focus dell’attenzione è stato posto anzitutto sui loro bisogni formativi, quale indicatore privilegiato dell’attuale condizione giovanile. Il loro grado di soddisfazione dei bisogni è infatti significativamente legato alla loro crescita evolutiva, che avrà poi una diretta ricaduta sulla qualità della vita dell’area in osservazione.

Codice libro:

cod. 1130.253

Autori:

Matteo Zappa

Titolo: Ri-costruire genitorialità.

Sostenere le famiglie fragili, per tutelare il benessere dei figli

Sommario:

Ri-costruire genitorialità significa promuovere una cultura di lavoro volta a investire sulle famiglie di appartenenza del minore, accogliendone le fragilità, investendo sulle risorse e attivando gli interventi necessari per permettere che rimangano o diventino spazio tutelante per i figli, capace di promuoverne il benessere e la crescita. Il volume definisce prospettive etiche, politiche e progettuali capaci di promuovere forme di cura sia dei minori che delle loro famiglie.

Codice libro:

cod. 1130.257