Libri di Politica, società italiana

La ricerca ha estratto dal catalogo 479 titoli

Autori:

Antonio Foglio

Titolo: Il marketing politico ed elettorale

Politica, partiti e candidati a servizio dei cittadini-elettori

Sommario:

La prima guida completa per candidati, politici, quadri di partito, esperti di marketing e di comunicazione.

Codice libro:

cod. 1060.104

Autori:

Titolo: L'opinione degli italiani

Annuario 2009

Sommario:

Un libro di riflessioni e di futurologia, che racconta gli eventi politici e sociali che hanno colpito l’Opinione Pubblica nel 2008... e nel 2009! Attraverso gli interventi dell’Amministratore Delegato di Telecom e di alcuni esponenti del Governo, il volume offre una sorta di “storia futura”, con relativi eventi. Fantapolitica?

Codice libro:

cod. 2001.61

Autori:

Renato Treves

Titolo: Spirito critico e spirito dogmatico

Il ruolo critico dell'intellettuale

Sommario:

Un progetto ambizioso che vuole riportare all’attenzione pubblica testi classici (inediti in Italia od ormai introvabili) che nell’ultimo secolo hanno fornito un contributo miliare alla nostra cultura. Il primo volume presenta gli argomenti, di sconcertante attualità, trattati da Renato Treves nel fondamentale Spirito critico, spirito dogmatico, del 1954.

Codice libro:

cod. 211.1

Autori:

Fondazione Ambrosianeum

Titolo: Milano 2009.

Rapporto sulla città

Sommario:

Il Rapporto 2009 sulla città di Milano è costruito attorno a un fuoco unitario: riflettere sui giovani nella città, e in particolar modo sulla questione/sfida educativa. L’obiettivo è quello di interrogarsi sulle modalità con cui Milano scommette e investe sui giovani, facendosi carico dei disagi e delle difficoltà che manifestano – si vedano gli episodi di aggressività e bullismo –, formandoli a un agire responsabile.

Codice libro:

cod. 1260.73

Sommario:

Obiettivo di questo volume è quello di offrire agli attori del sistema pubblico uno strumento di informazione e di analisi e qualche spunto di riflessione per aggiornare e implementare la difficile relazione tra istituzioni e cittadini, e, allo stesso tempo, di soddisfare l’interesse e la legittima curiosità dei non “addetti ai lavori” sui temi della partecipazione democratica alle scelte politiche.

Codice libro:

cod. 1481.149

Autori:

Ministero dell'Interno

Titolo: Io cittadino.

Regole per la cittadinanza italiana

Sommario:

Un prezioso strumento in materia di cittadinanza, in grado di risolvere le problematiche interpretative dell’attuale normativa e fornire gli elementi per un dibattito sulle regole per l’acquisizione della cittadinanza da parte dello straniero, per gestire al meglio i nuovi scenari in continua evoluzione. Un lavoro che testimonia la ricchezza di norme e fenomeni disciplinati dallo Stato negli anni per far fronte ai mutamenti della società.

Codice libro:

cod. 320.48

Sommario:

Un manuale completo ed aggiornato per Comuni, Province, candidati alle elezioni amministrative, presidenti di seggio, partiti politici per comprendere e facilitare gli adempimenti connessi alle operazioni elettorali ed ai riscontri sui risultati elettorali.

Codice libro:

cod. 1820.126

Autori:

Titolo: Economia e ambiente

Profili economici, giuridici e sociali dello sviluppo sostenibile in Italia

Sommario:

In occasione del sessantesimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, l’ICEF ha dedicato la Giornata Ambiente 2008 al rapporto fra due grandi valori (il diritto di libertà economica e il diritto umano all’ambiente) che sono incorporati e bilanciati nel principio dello sviluppo sostenibile. Il volume riporta gli atti del Convegno relativo alla Giornata Ambiente.

Codice libro:

cod. 1820.193

Sommario:

Il 43° Rapporto prosegue l’analisi e l’interpretazione dei più significativi fenomeni socioeconomici del Paese, individuando i reali processi di crescita della società italiana. Su tali temi si soffermano le «Considerazioni generali» che introducono il Rapporto. Nella seconda parte, vengono affrontati i temi di maggiore interesse emersi nel corso dell’anno. Nella terza e quarta si presentano le analisi per settori: dalla formazione al lavoro, dal welfare e la sanità, alle politiche pubbliche.

Codice libro:

cod. 141.14

Autori:

Società libera

Titolo: Settimo Rapporto.

Processo di liberalizzazione della società italiana

Sommario:

Futuro contro passato, derby d’Italia. La povertà delle istituzioni favorisce corporazioni, lavoro nero e corruzioni sociali. Sotto osservazione il ritorno dello statalismo, le problematiche dei servizi, le politiche per la sicurezza, le privatizzazioni, la scuola, le concessioni autostradali, le televisioni, i sistemi di governance delle imprese …

Codice libro:

cod. 1260.72