Rendicontazione e partecipazione sociale: dal bilancio sociale al bilancio partecipativo.

Donatella Bruno, Maurizio Sarti

Rendicontazione e partecipazione sociale: dal bilancio sociale al bilancio partecipativo.

Cosa sono e a cosa servono

Obiettivo di questo volume è quello di offrire agli attori del sistema pubblico uno strumento di informazione e di analisi e qualche spunto di riflessione per aggiornare e implementare la difficile relazione tra istituzioni e cittadini, e, allo stesso tempo, di soddisfare l’interesse e la legittima curiosità dei non “addetti ai lavori” sui temi della partecipazione democratica alle scelte politiche.

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 192

ISBN: 9788856805772

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1481.149

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788856808162

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1481.149

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il Pil "misura tutto, eccetto ciò che rende la vita meritevole di essere vissuta". Con queste parole Robert Kennedy chiudeva un suo famoso discorso e, in queste parole, è racchiusa la ragione di questo volume.
Si tratta di ricercare il benessere collettivo attraverso la partecipazione dei cittadini alle scelte politiche. Mettere in relazione i bisogni con le scelte di politica pubblica, verificare la congruenza tra etica ed economia e dare significato agli strumenti di rendicontazione e partecipazione sociale. Ma, anche, diradare le nebbie che avvolgono sia gli strumenti di rendicontazione (bilancio sociale, bilancio di sostenibilità, bilancio ambientale e bilancio di genere) sia quelli di partecipazione (bilancio partecipativo e bilancio partecipato), dopo aver operato un collegamento ideale e concettuale tra le motivazioni etico-morali, insite nell'essere umano, le funzioni di controllo e d'intervento sociale e le conseguenti ricadute, comprese quelle di genere e ambientali dell'iniziativa privata e delle politiche pubbliche.
Obiettivo di questo volume è quello di offrire agli attori del sistema pubblico uno strumento di informazione e di analisi e qualche spunto di riflessione per aggiornare ed implementare la difficile relazione tra istituzioni e cittadini, e, allo stesso tempo, con un linguaggio semplice e piano, di soddisfare l'interesse e la legittima curiosità dei "non addetti ai lavori" sui temi della partecipazione democratica alle scelte politiche.

Donatella Bruno, laureata in Pubblica amministrazione, è responsabile dell'Osservatorio finanza locale della CGIL Lazio e docente in corsi di formazione sulla lettura dei bilanci degli enti locali e sulla figura della consigliera di fiducia. Si occupa in particolare di bilancio di genere e ha pubblicato, in riviste specializzate, articoli e brevi saggi sull'argomento.
Maurizio Sarti, sociologo, si occupa di responsabilità sociale d'impresa e investimenti socialmente responsabili. Ha partecipato ai lavori del progetto "Qualità-RES: verso uno standard di Qualità della Responsabilità Etico-Sociale (RES) d'impresa", al progetto "Istitutionalising SRI" e collabora alla redazione del bilancio sociale per enti pubblici. Ha pubblicato vari saggi e articoli sull'argomento. Per i tipi della FrancoAngeli ha pubblicato Fondi pensione. Passato, presente, futuro (2007).



Franco Archibugi, Prefazione
(Gli argomenti del libro; Rendicontazione: che significa?; Partecipazione sociale: che significa?; Urgenti riforme nella gestione degli enti pubblici; Urgenza di un approccio comprensivo della programmazione di bilancio e della partecipazione; Urgenza di ulteriori approfondimenti)
Premessa
Parte I. Rendicontazione e partecipazione sociale
Funzioni e definizioni
(Dall'etica alla rendicontazione sociale: un lungo percorso; La teoria degli stakeholder; Rendicontazione sociale - Definizioni; Partecipazione sociale - Definizioni)
Parte II. Gli strumenti di rendicontazione sociale
Il bilancio sociale nelle pubbliche amministrazioni
(La social accountability in ambito pubblico; Alcune considerazioni prima di proseguire)
Il bilancio di genere: verso una concreta parità uomo-donna
(Introduzione; La politica di genere nell'azione comunitaria; Dai bisogni alle risposte: metodologia e analisi del bilancio di genere; Alcune considerazioni prima di proseguire)
Il bilancio ambientale
(Introduzione; Agenda 21; Il progetto CLEAR - Bilancio ambientale e Contabilità Verde)
Appendice agli strumenti di rendicontazione sociale
Parte III. Gli strumenti della partecipazione sociale
Dal bilancio partecipativo al bilancio partecipato
(Introduzione; Bilancio partecipativo; Il bilancio partecipato)
Appendice agli strumenti della partecipazione sociale
Bibliografia
Sitografia.

Contributi: Franco Archibugi

Collana: La società industriale e post-industriale

Argomenti: Bilancio sociale. Etica degli affari - Politica, società italiana

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche