Libri di Psicologia delle disabilità

La ricerca ha estratto dal catalogo 105 titoli

Autori:

Titolo: La riabilitazione del bambino con paralisi cerebrale in età scolare.

Apprendimento, partecipazione e qualità di vita

Sommario:

Un approfondimento sulle difficoltà che il bambino con paralisi cerebrale affronta nell’età scolare, dai 6 ai 12 anni. Il testo tratta i problemi di apprendimento e di integrazione nei diversi quadri clinici di Paralisi Cerebrale, e in particolare la necessità di rielaborare il progetto riabilitativo all’inizio dell’età scolare, e di concordare con le insegnanti i criteri di intervento.

Codice libro:

cod. 531.12

Autori:

Donatella Saviola, Antonio De Tanti

Titolo: Trauma cranico e terapia occupazionale.

Guida all'autonomia nella vita quotidiana

Sommario:

Il libro nasce dall’idea di sistematizzare in modo organico riflessioni teoriche ed esperienze pratiche sull’apporto della terapia occupazionale applicata al contesto della riabilitazione di persone con esiti di grave trauma cranico.

Codice libro:

cod. 1305.138

Autori:

Federico Nenzioni, Francesco Baccilieri

Titolo: Quando vince la speranza.

Come vivere la disabilità con mente aperta e cuore saldo

Sommario:

Attraverso la propria esperienza e l’incontro con persone che vivono la propria infermità in modi diversi, l’autore, sofferente di una forma di sclerosi multipla che gli ha inibito le capacità motorie, mette a disposizione di coloro che vivono situazioni di acuto malessere metodologie e tecniche che consentono di riformulare la vita in situazioni mai prima sperimentate.

Codice libro:

cod. 1411.64

Sommario:

Il volume studia i processi di comprensione attivati nei contesti formali di apprendimento, dove alunni e insegnanti sono attivamente impegnati nel comprendere e far comprendere le diverse forme di conoscenza. Un testo per insegnanti, educatori, operatori e genitori che intendano esplorare la comprensione spostando l’attenzione dalla natura delle discipline alle caratteristiche dei contesti e dei soggetti attori dei processi di comprensione.

Codice libro:

cod. 1240.366

Autori:

Titolo: Trauma cranico e disabilità.

Esperienze di psicoterapia

Sommario:

Il libro nasce dall’esperienza di psicoterapia maturata presso il Centro Cardinal Ferrari di Fontanellato (PR) in dieci anni di attività dedicata alla riabilitazione intensiva di pazienti con esiti di grave trauma cranico. Discute degli strumenti a disposizione del team riabilitativo per contrastare il disagio psicologico di questi pazienti, ampliando le aree di intervento di cui tradizionalmente si occupano gli psicoterapeuti.

Codice libro:

cod. 1250.150

Autori:

Titolo: I segni parlano.

Prospettive di ricerca sulla Lingua dei Segni Italiana

Sommario:

Il volume, una raccolta di ricerche di linguistica e psicolinguistica condotte negli ultimi anni in Italia, ci racconta come da idioma «che non ha esercito e non ha burocrazia» (Lo Piparo), la Lingua dei Segni Italiana, attraverso il contributo cruciale della ricerca, si sia trasformata in lingua di minoranza, e quindi in simbolo di identità e auto-determinazione.

Codice libro:

cod. 2000.1239

Autori:

Giulia Savarese

Titolo: Io e il mio amico disabile

Rappresentazioni sull'amicizia tra adolescenti

Sommario:

Il volume tratta dei pregiudizi sulla disabilità e delle relazioni sociali del disabile, con particolare attenzione alle relazioni amicali e gruppali adolescenziali. Vengono inoltre riportati i risultati di uno studio, il cui intento era cogliere in un gruppo di preadolescenti le eventuali differenze nelle loro rappresentazioni grafiche dell’amicizia con un compagno di classe con sviluppo tipico e con un compagno di classe disabile.

Codice libro:

cod. 1240.332